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Accesso agli atti detenuti dalla Polizia Municipale - Modalità Formale

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dalla POLIZIA LOCALE del Comune di Cesena, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
In particolare,il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
 
Come si fa?

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione alla Polizia Locale di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica allegata a fondo pagina.

 

Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
 

La copia di atti può essere rilasciata in carta libera. 

 
Cosa Occorre?
  • Modello di domanda compilato

  • Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti
 
Quanto Costa?

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Attualmente si fa riferimento alla Delibera di Giunta n. 97/2010.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.


Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.


Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale (http://www.comune.cesena.fc.it/iban).


Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

 
Dove:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Settore Polizia Municipale
via Natale Dell''Amore, 19 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30
 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollopm@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547 354820
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: protocollopm@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 354826
 
Quanto Tempo Serve?

Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni

 
Allegati
 
Responsabile
Comandante Giovanni Colloredo
Settore Polizia Municipale
e-mail: colloredo_g@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.354811
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
18 Febbraio 2019

Data di Pubblicazione:
18 Febbraio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it