Anagrafe Canina – Iscrizione con assegnazione microchip

  • Servizio attivo

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale.

A chi è rivolto

Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

Come fare

Il proprietario deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe canina su appuntamento, provvedere al versamento diretto del costo del microchip, pari a Euro 10,00, e fornire tutti i dati relativi al proprio animale necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, effettuata dall’ufficio con l’uso di modulistica computerizzata.

Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane.

 

In Alternativa è possibile recarsi presso i veterinari accreditati presso la regione Emilia-Romagna che svolgono l’intera pratica di iscrizione dell’animale, evitando così al cittadino di doversi recare in comune.

Il veterinario applicherà il microchip e contestualmente provvederà all’iscrizione dell'animale nel programma regionale, rilasciando al proprietario apposito attestato di iscrizione.

 

Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario che il proprietario porti con sé, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Cesena
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
  • Dati del cane da iscrivere (nome, sesso, razza, data di nascita, pelo, colore)

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Anagrafe canina con assegnazione di microchip

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso.

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

10 euro per il microchip

Procedure collegate all'esito

Termine: immediato Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute (nella regione retro-auricolare sinistra) al proprio animale da un veterinario. Copia del certificato attestante l’impianto del microchip dovrà essere riconsegnata al Comune a cura del proprietario. Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario.

Casi Particolari

Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'incompatibilità per cause fisiche.

Ulteriori informazioni

L’identificazione con microchip di gatti e furetti è obbligatoria per ottenere il passaporto europeo, e determina come conseguenza l’obbligo di iscrivere l’animale nell’anagrafe degli animali d’affezione, altrimenti è su base volontaria.

 

Normativa

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/01/2024, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri