ARENA ESTIVA
 

Film in proiezione questa settimana

  1. La volta buona

    Regia Vincenzo Marra
    Durata  90'
    Italia 2019

    Ore 21:30 - Giovedì 16 luglio  
    Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia. Assediato dai creditori, l'uomo è sempre in cerca della "volta buona", ovvero l'occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco.

  2. Il piccolo Yeti

    Regia Jill Culton, Todd Wilderman
    Durata 92' 
    U.S.A., Cina, 2019 

    Ore 21:30 - Venerdì 17 luglio  
    Yi è una ragazzina solitaria, che si riempie la giornata di lavoretti per guadagnare quanto le serve a fare il viaggio attraverso la Cina che sogna di fare. 

  3. I Migliori anni della nostra vita

    Regia Claude Lelouch
    Durata 90'
    Francia, 2019

    Ore 21:30 - Sabato 18 luglio  
    Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d'amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima.


  4. Odio l'estate

    Regia Massimo Venier 
    Durata110' 
    Italia, 2020 

    Ore 21:30 - Domenica 19 luglio  
    Aldo si dice pieno di acciacchi e delega alla moglie Carmen qualsiasi incombenza domestica. Il figlio maggiore Salvo è in "libertà vigilata" dopo aver rubato un motorino e le due gemelle Ilary e Melissa completano la rumorosa tribù familiare. Giovanni ha ereditato dal padre un negozio di articoli per calzature che ha fatto il suo tempo, Giacomo è un dentista che pensa solo al lavoro mentre la moglie Barbara fuma a catena e si isola dal mondo, e il figliastro Ludovico è in piena fase di ribellione preadolescenziale. 

  5. Favolacce

    Regia Fabio D’Innocenzo, Damiano D’Innocenzo
    Durata 98' 
    Italia, 2020  

    Ore 21:30 - Lunedì 20 luglio  
    Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività 

  6. Judy

    Regia Rupert Goold 
    Durata118' 
    Regno Unito, 2019 

    Ore 21:30 - Martedì 21 luglio  
    Nell'ultimo periodo della sua vita, Judy Garland è ancora un nome che suscita ammirazione e il ricordo di un'età dell'oro del cinema americano, ma è anche sola, divorziata quattro volte, senza più la voce di una volta, senza un soldo e senza un contratto, perché ritenuta inaffidabile e dunque non assicurabile. 

  7. Il Primo Natale

    Regia Salvatore Ficarra e Valentino Picone
    durata105'
    Italia, 2019 

    Ore 21:30 - Mercoledì 22 luglio  
    Salvo è un ladro di arte sacra che si professa ateo. Padre Valentino invece crede fortemente nella preghiera e... nel presepe. Quando il primo tenta il furto della preziosa statua del bambino Gesù e il secondo lo scopre, l'inseguimento ha come esito un salto temporale. I due si ritrovano nella Palestina dell'anno zero dove Gesù sta per nascere.

  8. Sons of Denmark - dalla selezione del Ravenna Nightmare Film Fest

    Regia Ulaa Salim 
    Durata 119’ 
    Danimarca, 2019 

    Ore 21:30 - Giovedì 23 luglio  
    Danimarca quattro anni nel futuro. Dopo un grande attentato a Copenaghen, la radicalizzazione e le tensioni etniche sono alle stelle, e un leader razzista sta ottenendo un grande consenso nei sondaggi. Zakaria, 19 anni, ha paura, vuole fare qualcosa.

  9. Jumanji – The next Level

    Regia Jake Kasdan 
    Durata114'
    U.S.A., 2019 

    Ore 21:30 - Venerdì  24 luglio  
    Quando un ragazzo si è trovato nel corpo di The Rock, ha vissuto incredibili avventure ed è stato pure con una ragazza nel corpo di Karen Gillan, come può la sua vita tornare alla normalità, all'asma e a un deprimente lavoro in un drugstore?

  10. Yesterday

    Regia Danny Boyle
    Durata116' 
    Regno Unito, 2019 

    Ore 21:30 - Sabato  25 luglio  
    Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più. Finché una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle. 

  11. Tolo Tolo

    Regia Checco Zalone
    durata 90' 
    Italia, 2019

    Ore 21:30 - Domenica  26 luglio  
    Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l'entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco "là dove è possibile continuare a sognare": ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere per un resort esclusivo. 

  12. Figli

    Regia Giuseppe Bonito 
    Durata97'
    Italia, 2020 

    Ore 21:30 - Lunedì  27 luglio  
    Sara e Nicola sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni e una vita felice. L'arrivo del secondo figlio, però, scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomici.

  13. 8½ - Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

    Regia Federico Fellini 
    Durata 138'
    Italia 1963

    Ore 21:30 - Martedì  28 luglio  
    "Per me è uno dei più grandi film mai realizzati. Perché va direttamente al cuore della creatività, la creatività nel cinema, che è circondato da infinite e fastidiose distrazioni e varietà di follia. Martin Scorsese

  14. Ad Astra

    Regia James Gray
    Durata124' 
    U.S.A., Brasile, 2019 

    Ore 21:30 - Mercoledì  29 luglio  
    Da qualche parte nello spazio profondo, un campo elettrico scarica la sua forza alla velocità della luce e minaccia la sopravvivenza della Terra. L'origine viene presto identificata e il Maggiore Roy McBride incaricato della missione che dovrebbe liquidare il problema. Ma le cose non sono così semplici perché Roy, soldato decorato oltre i confini della Terra, è il figlio di Clifford McBride, pioniere dello spazio partito ventinove anni prima per cercare segni di vita su Nettuno. 

  15. Il diritto di opporsi

    Regia Destin Daniel Cretton
    Durata 136' 
    U.S.A., 2019 

    Ore 21:30 - Giovedì  30 luglio  
    Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Potrebbe fare carriera nel Nord degli Stati Uniti e invece sceglie di lavorare, in gran parte 'pro bono', per difendere i condannati a morte in Alabama, molti dei quali non hanno beneficiato di un regolare processo: e quasi tutti sono neri come lui. 

  16. La famiglia Addams

    Regia Conrad Vernon, Greg Tiernan
    Durata105' 
    U.S.A., 2019 

    Ore 21:30 - Venerdì 31 luglio  
    La famiglia Addams vive infelice e contenta nella sua magione, protetta da una fitta coltre di nebbia. Almeno fino a quando una donna di nome Margaux Needler, conduttrice di un reality televisivo, non fa bonificare la palude sottostante per edificare la città color pastello di Assimilazione.

  17. Cosa mi lasci di te

    Regia Andrew Erwin, Jon Erwin
    Durata 117'
    Arabia Saudita 2020

    Ore 21:30 - Sabato 1 Agosto
    Due super star in un film sul binomio amore e morte che sembra essere diventato ormai un tormentone. Il ventenne Jeremy Camp lascia la sua casetta nell'Indiana per recarsi al Calvary Chapel Bible College, l'università californiana di forte stampo religioso dove inizierà il suo percorso di istruzione superiore. Le prime persone che incontra sono Jean-Luc, un musicista di successo, e Melissa, una ragazza al primo anno come lui. È amore a prima vista, tanto per la musica, quanto e soprattutto per Melissa.

  18. La sfida delle mogli

    regia: Peter Cattaneo
    durata: 110'
    Gran Bretagna 2019

    Ore 21:30 - Domenica 2 Agosto
    Trama: Un coro di donne in Afghanistan comincia ad attirare l'attenzione della stampa.

  19. L'Uomo del Labirinto

    Regia Donato Carrisi
    Durata130' 
    Italia, 2019 

    Ore 21:30 - Lunedì  3 Agosto
    Sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto ha rapito Samantha Andretti mentre tornava a casa da scuola. Allora Samantha aveva solo 13 anni: ora invece è una giovane donna che, sfuggita al suo carceriere, si ritrova nell'ospedale Santa Caterina con una gamba ingessata e una flebo infilata nel braccio. 

  20. The Lodge

    Regia Severin Fiala, Veronika Franz
    Durata 100' 
    Gran Bretagna USA 2019

    Ore 21:30 - Martedì  4 Agosto
    Un thriller Horror che indaga il confine tra la follia e morte nello spazio astratto di un ‘abitazione.

  21. Piccole Donne

    regia: Greta Gerwig
    durata: 135'
    U.S.A., 2019

    Ore 21:30  Mercoledì 5 agosto
    Trama: Piccole donne, che non tradisce il testo originale, ha tanti assi nella manica, a incominciare dallo splendido cast.

  22. Amarcord - Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

    Regia Federico Fellini 
    Durata 127'
    Italia Francia 1974

    Ore 21:30  Giovedì 6 agosto
    Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. 

  23. Il richiamo della foresta

    Regia Chris Sanders
    Durata 100’
    U.S.A. 2020 

    Ore 21:30 - Venerdì 7 Agosto  
    In California, a fine '800, il grosso cane Buck vive nella fattoria di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d'oro del Klondike, Buck si ritrova in Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. 

  24. Joker

    Regia Todd Phillips
    durata 122'
    U.S.A., 2019

    Ore 21:30 - Sabato 8 Agosto
    Trama: Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico.

  25. Gemini Man

    Regia Ang Lee
    Durata117 
    U.S.A., 2019

    Ore 21:30 - Domenica 9 Agosto
    Henry Brogan è il miglior sicario in circolazione. Per questo la Defense Intelligence Agency, servizio segreto americano, non rinuncia mai ai suoi servigi.

Progetti

  1. CliCiak - Scatti di cinema

    Leggi tutto
  2. Art Bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura

    Potrai beneficiare di un credito di imposta al 65% da recuperare in 3 anni.

    Leggi tutto