Fonti rinnovabili – DILA – Dichiarazione di inizio lavori asseverata

  • Servizio attivo

Dichiarazione di inizio lavori per interventi su impianti esistenti alimentati da fonti rinnovabili e le modifiche di progetti autorizzati, ovvero per nuove installazioni in aree idonee di alcuni tipi di impianti da fonte rinnovabile.

A chi è rivolto

Il proprietario dell’immobile o chi abbia la disponibilità sugli immobili interessati dall’impianto.

Come fare

Va presentata in via telematica, una dichiarazione accompagnata da una relazione sottoscritta da un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati progettuali, che attesti il rispetto delle norme di sicurezza, antisismiche e igienico-sanitarie.
Per taluni impianti, alla dichiarazione sono allegati gli elaborati tecnici per la connessione alla rete elettrica redatti dal gestore della rete. 

E’ possibile attivare il servizio tramite la piattaforma  Accesso unitario inserendo la procedura di CILA, per analogia con l’intervento di recinzione.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Asseverazione ai sensi del Codice di procedura penale sottoscritta da un progettista abilitato che attesti il rispetto delle norme di sicurezza, antisismiche e igienico-sanitarie, relazione esplicativa, elaborati grafici architettonici, progetto degli impianti ai sensi del DM 37/2008, schema unificare dell’impianto, preventivo di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica E-distribuzione, valutazione dei rischi da inquinamento elettromagnetico, atti di assenso necessari già acquisiti.
  • Versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a quelli dovuti per la CILA per le recinzioni

Cosa si ottiene

Abilitazione ad interventi di modifica di impianti esistenti alimentati da Fonti rinnovabili attivabile con DILA – Dichiarazione di inizio Lavori Asseverata.

Tempi e scadenze

/

Accedi al servizio

Requisiti: Firma digitale, PEC

Portale Accesso Unitario

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Dichiarazione di inizio lavori ai sensi dell’art. 6-bis del D.Lgs. 28/2011, come introdotto dall’art. 56 c.1 della L. 120/2020, per interventi su impianti esistenti alimentati da fonti rinnovabili e le modifiche di progetti autorizzati, ovvero per nuove installazioni in aree idonee ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 199/2021 di alcuni tipi di impianti da fonte rinnovabile.

La procedura è alternativa alla PAS di cui all’art. 6 del D.Lgs. 28/2011 e alla Autorizzazione Unica ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e dell'art. 5 del D.Lgs. 28/2011, la quale è di competenza delle SAC di ARPAE, alle quali si rimanda per competenza.

 

Sono assoggettati a D.I.L.A. le tipologie di attività ed esercizio di impianti così come descritti al c.1 art. 6-bis del D.Lgs. 28/2011, gli interventi su impianti esistenti e le modifiche di progetti autorizzati, ivi inclusi quelli consistenti nella modifica della soluzione tecnologica utilizzata, che, senza incremento di area occupata dagli impianti e dalle opere connesse e a prescindere dalla potenza elettrica risultante a seguito dell’intervento, ricadono nelle seguenti categorie:

  1. a) impianti eolici: interventi consistenti nella sostituzione della tipologia di rotore che comportano una variazione in aumento delle dimensioni fisiche delle pale e delle volumetrie di servizio non superiore in ciascun caso al 20 per cento e interventi che comportano una riduzione di superficie o di volume, anche quando non vi sia sostituzione di aerogeneratori;
    b) impianti fotovoltaici a terra: interventi che, anche se consistenti nella modifica della soluzione tecnologica utilizzata, mediante la sostituzione dei moduli e degli altri componenti e mediante la modifica del layout dell'impianto, comportano una variazione dell'altezza massima dal suolo non superiore al 50 per cento;
    c) impianti fotovoltaici con moduli su edifici: interventi di sostituzione dei moduli fotovoltaici su edifici a uso produttivo, nonché, per gli edifici a uso residenziale, interventi che non comportano variazioni o comportano variazioni in diminuzione dell’angolo tra il piano dei moduli e il piano della superficie su cui i moduli sono collocati;
    d) impianti idroelettrici: interventi che, senza incremento della portata derivata, comportano una variazione delle dimensioni fisiche dei componenti e della volumetria delle strutture che li ospitano non superiore al 15 per cento. 

Ai sensi del c. 2-bis art. 4 del D.Lgs. 28/2011, nelle aree classificate come idonee dal D.Lgs. 199/2021 art. 20, è inoltre assoggettata a DILA la costruzione e l’esercizio di impianti fotovoltaici, nonché, senza variazione dell’area interessata, per il potenziamento, il rifacimento e l’integrale ricostruzione degli impianti fotovoltaici esistenti, di potenza fino a 1 MW.

Costi

E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.167/2023) tramite la piattaforma pagoPA.

Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)

La  ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione del modulo di Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S).

Procedure collegate all'esito

/

Ulteriori informazioni

Allegati

Diritti per la presentazione dei procedimenti in materia edilizia/urbanistica (Allegato alla Delibera GC 167-2023)


Link utili

Consulta lo stato della pratica

Richiesta di accesso ai documenti inerenti pratiche edilizie

Per parlare con un tecnico dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) prenota un appuntamento*

*PER GLI APPUNTAMENTI CON UN TECNICO DELLO SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA

Le agende vengono rese disponibili:

1.      per gli appuntamenti ordinari, durata 30 minuti, ogni lunedì mattina per la settimana successiva con apertura a orario variabile dalle 7.30 alle 13.30;

2.      per gli appuntamenti "brevi", ex "libero", durata 20 minuti, il giorno stesso ovvero:

·   per il lunedì, ricevimento dalle 10 alle 13, apertura agende tra le 7.30 e le 9 in orario non prestabilito;

·   per il mercoledì, ricevimento dalle 8 alle 13, viene aperta il martedì pomeriggio tra le 16 e le 18 in orario non prestabilito;

·   per il giovedì, ricevimento dalle 14.30 alle 17, apertura agende tra le 7.30 e le 12, in orario non prestabilito.


Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 16:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri