Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

  • Servizio attivo

Contrassegno numerato che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze (non sono compresi i parcheggi in struttura e con sbarre di accesso).

A chi è rivolto

È un servizio dedicato alle donne in stato di gravidanza o neo-mamme.

Come fare

La domanda può essere presentata, allo sportello o online, direttamente dall'interessata o da un delegato.

Se la richiesta viene effettuata da altro soggetto, è necessario presentare delega scritta e documenti di riconoscimento di delegante e delegato.

Deve essere prodotto certificato medico in originale che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato dal medico di base o dal ginecologo.

In luogo del certificato medico attestante lo stato di gravidanza, verrà acquisito: la certificazione di nascita o il certificato di assistenza al parto oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio;

In caso di smarrimento o furto del bollino rosa è possibile richiedere il duplicato del contrassegno allo Sportello Facile. L'interessata o altro soggetto delegato in caso di furto dovrà essere munita/o di denuncia effettuata presso la Polizia municipale; in caso di smarrimento è sufficiente una dichiarazione resa allo Sportello.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Cesena (può essere richiesto solo nel proprio comune di residenza)
  • Certificato medico che attesta lo stato di gravidanza, in originale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)

Cosa si ottiene

Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 5 minuti

Accedi al servizio

Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS Note: Il servizio produrrà una richiesta che verrà inviata all''ufficio competente che risponderà nel più breve tempo possibile inviando via email la documentazione richiesta.

Richiedi online

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il bollino rosa è valido su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano) e dell'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone).

Il contrassegno non consente l’accesso nelle "zone a traffico limitato" e altre forme di agevolazione per la circolazione.

Ha una durata di 12 mesi dalla data di rilascio (in caso di richiesta successiva alla nascita del/la bambino/a, i 12 mesi sono calcolati a partire dalla data di nascita).

Deve essere esposto sul parabrezza anteriore del veicolo lasciato in sosta (è consigliato esporlo in modo che la data di scadenza sia ben visibile, per evitare contravvenzioni), e va esibito a richiesta degli Agenti preposti alla vigilanza.

E’ nominativo e pertanto può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla persona intestataria del bollino rosa, come conducente o come passeggero, su qualsiasi veicolo

Eventuali abusi nell’utilizzo del bollino rosa oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia, comporteranno, insindacabilmente, la revoca del contrassegno.

Costi

Il rilascio del Bollino Rosa è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Termine: Il rilascio è immediato

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri