1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Calore pulito: controllo e manutenzione degli impianti termici

foto bollino calore pulito

La Regione Emilia Romagna promuove la campagna "Calore Pulito" che riguarda i controlli sugli impianti termici destinati al riscaldamento invernale o alla produzione centralizzata di acqua calda per usi igienici.
I Comuni hanno l'obbligo di verificare che i responsabili degli impianti termici provvedano a far eseguire le manutenzioni e i controlli periodici.
Il Comune di Cesena ha affidato l'organizzazione della Campagna "Calore Pulito"ad Energie per la Città S.p.a.

 
 
 
CHI E' IL RESPONSABILE DELL'IMPIANTO TERMICO?

L'occupante che, pur non essendo proprietario, ha la disponibilità, a qualsiasi titolo, di un edificio e dei relativi impianti tecnici;
oppure
Il terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico che è stato delegato formalmente dal proprietario ad assumere la responsabilità delle operazioni di manutenzione e di contenimento dei consumi energetici.
oppure 
Il Proprietario
oppure
L'Amministratore di condominio nel caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati.

 
 
IL BOLLINO

DOVE SI ACQUISTA?
Energie per la Città Spa provvederà direttamente alla vendita del bollino "Calore Pulito" ai manutentori abilitati che dovranno provvedere ad applicarlo sul rapporto di controllo tecnico in occasione dei controlli di efficienza energetica (prova fumi).

QUANTO COSTA?
Gli oneri per l'effettuazione delle attività connesse con la "Campagna Calore Pulito" sono a carico degli utenti . Il costo del bollino è di € 8,00 + IVA indipendentemente dalla classe di potenza del generatore.

OGNI QUANTO TEMPO VA ACQUISTATO?
La validità del bollino applicato è biennale indipendentemente dalla potenzialità dell'impianto.
Le cadenze temporali secondo le quali deve essere applicato il bollino sono diversificate in relazione alle diverse tipologie di impianto. 
Per consultare le CADENZE TEMPORALI  consulta la TABELLA al seguente sito: http://www.energieperlacitta.com/calore-pulito-faq/il-bollino

I bollini saranno numerati e stampati in duplice copia, una da applicare sulla copia del rapporto di controllo che resta al responsabile dell'impianto termico, mentre l'altra da apporre sulla copia del rapporto di controllo da restituire a Energie per la Città S.p.a.I bollini acquistati non potranno essere ceduti ad altri manutentori.

 
 
IL MANUTENTORE

Per conoscere i dettagli sull'accreditamento, l'acquisto del bollino e le modalità di pagamento visitare il sito dedicato alla Campagna "Calore Pulito" www.energieperlacitta.com/calore-pulito

 
 
ATTIVITA' di VERIFICA

Energie per la Città S.p.a. procederà ad effettuare le verifiche sugli impianti termici presenti nel territorio di competenza.
La visita di verifica sarà annunciata all'utente con almeno 60 giorni di anticipo, mediante apposito avviso.
Qualora il responsabile dell'impianto non  possa essere presente alla verifica nel giorno e nell'ora indicati nell'avviso, dovrà darne comunicazione a Energie per la Città Spa entro 30 giorni e concordare un nuovo appuntamento.

Per conoscere le Generalità dei verificatori vai al link http://www.energieperlacitta.it/calore-pulito-faq/le-verifiche

 
 
RICEVIMENTO

Per:
- consegna dei rapporti di controllo tecnico
- consegna delle schede identificative impianto
- acquisto bollini
MARTEDI' dalle 10.00 alle 13.00
GIOVEDI'  dalle 10.00 alle 13.00

(c/o Energie per la Città, in via Aldini n°50 (ex Corelli) al piano terra - ZONA ZTL!)

 
 
INFORMAZIONI

Energie per la Città S.p.a.
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8.30 alle 13.00

Tel. 0547 356500 calorepulito@pec.energieperlacitta.it
Fax. 0547 356453 www.energieperlacitta.com/calore-pulito

 
 

Data Ultima Modifica:
15 Settembre 2017

Data di Pubblicazione:
23 Settembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it