1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
Percorsi casa-scuola

Percorsi casa-scuola

I percorsi da casa a scuola, che, specialmente per le scuole primarie e secondarie di primo grado, rappresentano tragitti spesso brevi, sono uno degli ambiti sui quali già da tempo i Comuni di Cesena e di Cesenatico hanno avviato azioni e progetti finalizzati a favorire gli spostamenti dei bambini e delle famiglie a piedi e in bici.  

Il progetto #cambiamomarcia intende attivare un servizio di supporto permanente ai Mobility Manager Scolastici, valorizzare e potenziare la rete dei Piedibus (i gruppi di bimbi che con alcuni accompagnatori vanno verso la scuola a piedi con un sistema simile a quello degli scuolabus) anche all’uscita da scuola, potenziare la segnaletica verticale e orizzontale per i Piedibus, migliorare la sicurezza delle aree scolastiche.

Allo stesso tempo sarà ampliata l’offerta didattica gratuita per le scuole sui temi della mobilità sostenibile con approccio interdisciplinare, attraverso attività di  formazione integrata di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.

Nascerà infine la prima ciclofficina scolastica nella scuola secondaria di primo grado di viale della Resistenza a Cesena.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME NEWS

 
 
 
  1.   

    26.06.19 - Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile 2019: i primi riconoscimenti
    La classe 5A della scuola primaria di Ronta e la classe 5B della scuola primaria di Sala hanno partecipato ad un'uscita didattica in barca a vela

     
  2.   

    05.06.19 - Progetto Piedibus: Premiamo le scuole virtuose!
    Iniziativa conclusiva del progetto Piedibus per l'anno 2018-2019 a cura dell'Associazione Genitori "Scuola Dante Alighieri"

     
  3.   

    05.06.19 - Proviamo il Piedibus!
    Sperimentazione delle nuove linee di Macerone, Ponte Pietra e Calisese, in vista dell'attivazione dal prossimo anno scolastico

     
  4.   

    06.05.19 - I risultati della Settimana dell'andare a scuola in maniera sostenibile 2019
    Un esercito di 1347 alunni per un risparmio di 1830 Kg di CO2