1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
Percorsi casa-scuola

Percorsi casa-scuola

I percorsi da casa a scuola, che, specialmente per le scuole primarie e secondarie di primo grado, rappresentano tragitti spesso brevi, sono uno degli ambiti sui quali già da tempo i Comuni di Cesena e di Cesenatico hanno avviato azioni e progetti finalizzati a favorire gli spostamenti dei bambini e delle famiglie a piedi e in bici.  

Il progetto #cambiamomarcia intende attivare un servizio di supporto permanente ai Mobility Manager Scolastici, valorizzare e potenziare la rete dei Piedibus (i gruppi di bimbi che con alcuni accompagnatori vanno verso la scuola a piedi con un sistema simile a quello degli scuolabus) anche all’uscita da scuola, potenziare la segnaletica verticale e orizzontale per i Piedibus, migliorare la sicurezza delle aree scolastiche.

Allo stesso tempo sarà ampliata l’offerta didattica gratuita per le scuole sui temi della mobilità sostenibile con approccio interdisciplinare, attraverso attività di  formazione integrata di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.

Nascerà infine la prima ciclofficina scolastica nella scuola secondaria di primo grado di viale della Resistenza a Cesena.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME NEWS

 
 
 
  1.   

    15.11.18 - Tavolo di associazioni per supportare i Mobility Manager Scolastici
    Pubblicato il progetto finale

     
  2.  comunicato stampa  

    25.10.18 - Cesena si classifica al primo posto in Italia nell'Urban Award per la mobilità sostenibile
    Il progetto “Cambiamo marcia” si è guadagnato un voto pressoché unanime  per la completezza e la ricchezza delle progettualità in campo. 

     
  3.   

    23.10.18 - Percorsi didattici gratuiti CEAS
    Aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019

     
  4.   

    26.10.18 - Riaperti i termini dell'avviso pubblico per la co-progettazione di nuove attività rivolte alle scuole primarie del Comune di Cesena e Cesenatico in materia di mobilità sostenibile casa-scuola
    Le associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale interessate possono presentare manifestazione d'interesse dal 26 ottobre al 9 novembre 2018