/
Casa Bufalini

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per potenziare le energie locali e sviluppare una nuova proposta formativa e culturale intergenerazionale.

Un nuovo spazio di condivisione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.

Gestore del laboratorio è Romagna Tech, società consortile per azioni specializzata nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

 

Prossimi Eventi

  1. Laboratori di coding e pensiero computazionale

    Laboratori ed incontri di coding per imparare giocando!

  2. Cittadini digitali

    Cittadini digitali: un ciclo di incontri per promuovere cultura e competenze digitali.


  3. Percorsi di robotica educativa 

    Laboratori di robotica educativa per scatenare la propria creatività!

  4. Coding e robotica: opportunità e prospettive per genitori, insegnanti e adulti curiosi!

    Ciclo di 4 incontri sul coding e la robotica: l’obiettivo è incontrare genitori, insegnanti e adulti curiosi che intravedono nello sviluppo del pensiero computazionale, della creatività e nella diffusione della robotica educativa strumenti in grado di contribuire in modo significativo allo sviluppo armonico di bambini e ragazzi.


  5. Misure di contrasto al coronavirus: sospese le attività culturali

    Fino al 1 marzo

INDIRIZZO

Via Masini, N°16
47521 Cesena FC
mappa [+]
CONTATTI
Tel. 340 2686346 (Sara Raggini)
Email. casabufalini@romagnatech.eu