/
Casa Bufalini

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per potenziare le energie locali e sviluppare una nuova proposta formativa e culturale intergenerazionale.

Un nuovo spazio di condivisione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.

Gestore del laboratorio è Romagna Tech, società consortile per azioni specializzata nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

 
 

Prossimi Eventi

PERCORSI DI ROBOTICA EDUCATIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
In collaborazione con gli esperti di CRIAD robotics i ragazzi si approcceranno al sistema di programmazione e costruzione LEGO e potranno animare alcune macchine semplici come la cavalletta e il dragster.
- da settembre 

LABORATORI DI CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
In collaborazione con gli esperti di CRIAD coding i ragazzi avranno la possibilità di approcciarsi al pensiero computazionale e divertirsi imparando come creare un video gioco, una storia animata e perfino oggetti fisici intelligenti
- da ottobre

CITTADINI DIGITALI
Laboratori per adulti: con tutor esperti e formati, è possibile familiarizzare con gli strumenti informatici di base e scoprire come utilizzarli. 
- dal 12 ottobre





 
 
  1. Coding e robotica: opportunità e prospettive per genitori, insegnanti e adulti curiosi!

    21 settembre - 12 ottobre - 2 novembre - 30 novembre 2020
    Ciclo di 4 incontri sul coding e la robotica


  2. Webinar sulla trasformazione digitale

    Digitale e circolare: gli aggettivi del futuro declinati nel presente
    18 settembre 2020


  3. Casa Bufalini lancia il Bando StartIdeaUp!

    Call per l'ammissione di startup e progetti d'impresa del settore culturale e creativo
    Le proposte vanno presentate entro il 20 settembre 2020


Attivazione del servizio "Centro d'ascolto Psiche Digitale"
Durante il lockdown gli strumenti digitali sono diventati per molte famiglie l'unica finestra sul mondo e lo strumento cardine della maggior parte delle attività quotidiane.L’esplosione dell’utilizzo di social e videogiochi potrebbe alimentare un uso scorretto delle tecnologie e causare numerosi problemi tra cui irritabilità, calo del rendimento scolastico, isolamento, depressione e dipendenza da internet.Il centro d’ascolto vuole essere un valido strumento di aiuto per aiutare le famiglie e comprendere in che modo si articola la problematica legata all’utilizzo delle tecnologie digitali, indicando eventuali percorsi psico-educativi e/o terapeutici. 
Le modalità di fruizione restano due:Online attraverso strumenti come skype e meet;In presenza, su appuntamento, presso il Laboratorio Aperto di Casa Bufalini

 
 

UMANA NATURA

Nell’anno in cui la sua casa natale è stata riconsegnata alla città, il Comune di Cesena, con la collaborazione dell’attore e regista Michele Di Giacomo della Compagnia cesenate ALCHEMICO TRE ha ricordato la vita del grande concittadino Maurizio Bufalini, mente brillante che ha rivoluzionato la medicina e l’insegnamento, attraverso lo spettacolo teatrale "Umana natura. Vita di Maurizio Bufalini".
Qui ti proponiamo il trailer
Clicca qui per saperne di più sullo spettacolo 

UMANA NATURA
Vita di Maurizio Bufalini
 
Performance teatrale diretta e interpretata da
MICHELE DI GIACOMO
 
e con la partecipazione di MATTIA BARTOLETTI STELLA
Video EMILIO ROSSI 
Musiche live LIVIA MALOSSI
Grafica locandina MATTEO BABBi
Regia MICHELE DI GIACOMO
 
Finanziato dal  COMUNE DI CESENA
Organizzato da ALCHEMICO TRE

 
 
 

Gallery

INDIRIZZO

Via Masini, N°16
47521 Cesena FC
mappa [+]
CONTATTI
Tel. 340 2686346 (Sara Raggini)
Email. casabufalini@romagnatech.eu
Se vuoi scoprire di più sulle iniziative e gli eventi di Casa Bufalini seguici sui nostri canali social!
Puoi trovare video pillole, trailer, interviste, estratti e tanti altri contenuti utili per approfondire i temi più interessanti!

www.casabufalini.it 

Facebook

Canale youtube