/
Casa Bufalini

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per potenziare le energie locali e sviluppare una nuova proposta formativa e culturale intergenerazionale.

Un nuovo spazio di condivisione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.

Gestore del laboratorio è Romagna Tech, società consortile per azioni specializzata nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

 
 

Prossimi Eventi

 
 
  1. Pillole di Salute digitale

    Piccoli ma utili interventi per gestire la propria vita digitale e quella dei bambini

  2. Uso e abuso delle tecnologie digitali durante l'emergenza Covid

    Ciclo di webinar sull'utilizzo delle tecnologie digitali in famiglia

  3. Visione artificiale: gli occhi pensanti delle macchine

    Webinar: Uso e abuso delle tecnologie digitali durante l'emergenza Covid

  4. Webinar sulla trasformazione digitale

    Webinar sulla trasformazione digitale per conoscere le sfide e le opportunità che il particolare periodo che stiamo vivendo ha generato.

  5. Che valore hanno le informazioni?

    Piccolo laboratorio didattico per bambini

 
 

UMANA NATURA

Nell’anno in cui la sua casa natale è stata riconsegnata alla città, il Comune di Cesena, con la collaborazione dell’attore e regista Michele Di Giacomo della Compagnia cesenate ALCHEMICO TRE ha ricordato la vita del grande concittadino Maurizio Bufalini, mente brillante che ha rivoluzionato la medicina e l’insegnamento, attraverso lo spettacolo teatrale "Umana natura. Vita di Maurizio Bufalini".
Qui ti proponiamo il trailer
Clicca qui per saperne di più sullo spettacolo 

UMANA NATURA
Vita di Maurizio Bufalini
 
Performance teatrale diretta e interpretata da
MICHELE DI GIACOMO
 
e con la partecipazione di MATTIA BARTOLETTI STELLA
Video EMILIO ROSSI 
Musiche live LIVIA MALOSSI
Grafica locandina MATTEO BABBi
Regia MICHELE DI GIACOMO
 
Finanziato dal  COMUNE DI CESENA
Organizzato da ALCHEMICO TRE

 
 
 

Gallery

INDIRIZZO

Via Masini, N°16
47521 Cesena FC
mappa [+]
CONTATTI
Tel. 340 2686346 (Sara Raggini)
Email. casabufalini@romagnatech.eu