/
Casa Bufalini

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale

Laboratorio Aperto alla città dove tecnologia, cultura e formazione si incontrano per potenziare le energie locali e sviluppare una nuova proposta formativa e culturale intergenerazionale.

Un nuovo spazio di condivisione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi.

8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.

Gestore del laboratorio è Romagna Tech, società consortile per azioni specializzata nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

 
 

Prossimi Eventi

  1.  Women in Tech

    02 febbraio ore 17.30- Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana

     
 
 
 

Coding

Universo videogames!


Un appuntamento firmato Casa Bufalini è quello con Filippo Vincenzi e i videogamers: martedì 21 dicembre, dalle 17 alle 18.30, alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi è in programma un pomeriggio tutto dedicato al mondo dei videogiochi.
Un evento dedicato a ragazzi, studenti e giovani curiosi, che amano confrontarsi sul tema dei videogiochi e condividere esperienze di gioco, passioni e idee sull’universo videogames. Con Filippo Vincenzi, presidente di Area Games, si parlerà dei videogiochi più diffusi e conosciuti, fino ad indagare le nuove frontiere del gaming. 

L’evento è a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
È gradita la prenotazione, scrivendo a info@casabufalini.it

Per accedere a tutti i servizi della Biblioteca Malatestiana è necessario esibire il Green Pass accompagnato da un documento di identità (sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le altre categorie previste dal decreto legge n. 105/23 luglio 2021). 
Per tutte le informazioni è possibile scrivere a info@casabufalini.it.

 
 
 
 

Coding

Coding e robotica

In partenza attività legate al coding e alla robotica rivolte a bambini delle elementari e delle medie


CORSO DI ROBOTICA SCUOLA MEDIA: COSTRUIAMO UNA SMART CITY
03 – 10 – 17 dicembre ore 16.30 – 17.25
Che cos’è l’energia? Che impatto ha sull’ambiente? Quali sono le fonti di energia rinnovabili e come vengono utilizzate? In questo laboratorio rifletteremo su come costruire una città ingegnosa (smart) partendo dai problemi della città oggi, per trasformarli in sfide che diventeranno opportunità per la città di domani. Utilizzando il sistema Lego Mindstorms immagineremo e costruiremo alcune semplici soluzioni per rendere più “ingegnose” (smart) le nostre città. 
Costo del laboratorio: 35 euro 

Per le iscrizioni è sufficiente scrivere a info@casabufalini.it
Tutte le info https://www.casabufalini.it/https://www.casabufalini.it/

 

 
 

UMANA NATURA

Nell’anno in cui la sua casa natale è stata riconsegnata alla città, il Comune di Cesena, con la collaborazione dell’attore e regista Michele Di Giacomo della Compagnia cesenate ALCHEMICO TRE ha ricordato la vita del grande concittadino Maurizio Bufalini, mente brillante che ha rivoluzionato la medicina e l’insegnamento, attraverso lo spettacolo teatrale "Umana natura. Vita di Maurizio Bufalini".
Qui ti proponiamo il trailer
Clicca qui per saperne di più sullo spettacolo 

UMANA NATURA
Vita di Maurizio Bufalini
 
Performance teatrale diretta e interpretata da
MICHELE DI GIACOMO
 
e con la partecipazione di MATTIA BARTOLETTI STELLA
Video EMILIO ROSSI 
Musiche live LIVIA MALOSSI
Grafica locandina MATTEO BABBi
Regia MICHELE DI GIACOMO
 
Finanziato dal  COMUNE DI CESENA
Organizzato da ALCHEMICO TRE

 
 
 

Gallery

INDIRIZZO

Via Masini, N°16
47521 Cesena FC
mappa [+]
CONTATTI
Tel. 340 2686346 (Sara Raggini)
Email. casabufalini@romagnatech.eu
Se vuoi scoprire di più sulle iniziative e gli eventi di Casa Bufalini seguici sui nostri canali social!
Puoi trovare video pillole, trailer, interviste, estratti e tanti altri contenuti utili per approfondire i temi più interessanti!

www.casabufalini.it 

Facebook

Canale youtube