1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 
  1. Donne al quadrato

    Il corso si svolgerà il 5, 12, 19, 26 di giugno dalle ore 18 alle 20
    presso CDE - Centro di Documentazione Educativa

     

Il CDE

Il Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena è sorto nel 1991. Si configura come luogo di documentazione, formazione, informazione, consulenza, ricerca e sperimentazione rivolta agli insegnanti dei servizi  prescolastici e delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, agli studenti, agli operatori dei servizi, alle associazioni, al volontariato, allo scopo di individuare, elaborare e promuovere supporti scientifici e strumenti per la qualificazione.

 
 
 
 

Svolge la propria attività nelle aree dell'Integrazione, dei Processi Formativi, dell' Agio - Disagio, dell'Intercultura e della Prima Infanzia.  
La finalità del Centro è quella di individuare, elaborare e promuovere supporti scientifici, culturali e strumentali per la qualificazione scolastica e dei servizi extrascolastici, in relazione ai processi di insegnamento/apprendimento, all'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con deficit, alledifferenze culturali e di genere, all' educazione alla salute.
Persegue un lavoro integrato con i diversi Enti  pubblici/privati e Associazioni del territorio.
Interviene su un'area distrettuale ed inter-distrettuale, provinciale, regionale e inter-regionale.
E' un luogo fatto di spazi, attrezzature, risorse, persone per rispondere ai bisogni degli utenti che si rivolgono al centro.

Il C.D.E. è Accreditato come: "Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna riconosciuto per l'anno scolastico 2018-‘19 con determinazione n. 8534 del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n.2185/2010”, al fine di fornire un utile strumento a sostegno dell’autonomia scolastica nell’arricchimento e potenziamento dell’offerta educativa valorizzando le funzioni di documentazione, informazione, formazione, ricerca e consulenza dei CSC riconosciuti.
Il C.D.E. aderisce alla rete regionale dei C.D.I. (Centri di Documentazione per l'Integrazione) nel cui ambito è riconosciuto come polo per il coordinamento provinciale per l'Handicap e come centro specializzato sull'autismo.
Il C.D.E. collabora  alla rete del Progetto Regionale di Documentazione Educativa 0-6 della Regione Emilia Romagna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
09 Aprile 2019

Data di Pubblicazione:
15 Aprile 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it