1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Donne e Diritto

donne e diritto

Ad integrazione dello Sportello di ascolto, presso la sede è operativo anche il servizio gratuito di informazione giuridica gestito da 4 avvocate, attivo due volte alla settimana: il martedì mattina (dalle ore 9.30 alle ore 11.00) e il giovedì pomeriggio (dalle ore 15.30 alle ore 17.00) previo appuntamento, per informazioni in materia di diritto di famiglia (separazione, divorzio, doveri e  diritti matrimoniali, regime patrimoniale, affido..), civile, penale (stalking, maltrattamento in ambito familiare, violenze, molestie ), del lavoro (discriminazioni, mobbing..).

Rispetto al servizio di Informazione giuridica il tema prevalente è la separazione, spesso in contesti familiari molto conflittuali, anche queste utenti hanno sentito l'esigenza di chiedere, oltre alle delucidazioni giuridiche, informazioni riguardanti le occasioni di lavoro, di riqualificazione professionale, di reinserimento sociale.
Si è avvertito evidente in queste utenti il peso di ricostruire la propria quotidianità e il senso di smarrimento e di disagio di fronte alle molte incognite (l'alloggio, il mantenimento dei figli, il lavoro...). In questi casi il colloquio con le operatrici, prima, e con le avvocate, poi, ha costituito l'occasione non solo per acquisire informazioni di tipo giuridico, ma anche per manifestare questo disagio e la necessità di sentirsi orientate e accompagnate in un percorso di uscita dalle incertezze.

 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
06 Ottobre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it