/
Schermi e Lavagne. Il cinema per le scuole

Un progetto in collaborazione con Cineteca di Bologna per educare le nuove generazioni alla passione per il cinema e la conoscenza del suo linguaggio

Schermi e Lavagne Cesena è un progetto di educazione all’immagine in movimento per le scuole di ogni ordine e grado organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con Katrièm Associazione e grazie alla Fondazione Cineteca di Bologna, che da anni conduce progetti di didattica del cinema per le istituzioni scolastiche e iniziative per gli spettatori più giovani tramite il suo Dipartimento educativo Schermi e Lavagne.

Attraverso programmi differenziati per ogni fascia d’età basati su progetti tematici, laboratori e proiezioni al cinema, Schermi e Lavagne intende formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nel labirinto di immagini nel quale sono quotidianamente immersi. Avvicinarsi al mondo del cinema significa inoltre, per bambini/e, ragazzi/e e insegnanti, scoprire un ulteriore strumento per affrontare tematiche educative, sociali e culturali e costruire insieme percorsi di crescita individuali e collettivi.


  1. Scuola dell'infanzia
  2. Scuola primaria
  3. Scuola secondaria
  4. Scuola secondaria

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

SCUOLA SECONDARIA

AULA DIDATTICA MONTY BANKS


Le proposte didattiche di Schermi e Lavagne si affiancano ad alcuni dei progetti offerti dall'Aula Didattica Monty Banks, che dedica alla scuole percorsi gratuiti o a copertura parziale della quota di partecipazione

>> http://www.comune.cesena.fc.it/montybanks

 

CINECLUB PER FAMIGLIE

INDIRIZZO

I percorsi laboratoriali si svolgono presso l’Aula didattica blu della Biblioteca Malatestiana (Piazza Maurizio Bufalini,1).
Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Eliseo Multisala (via G. Carducci, 7) o il Centro Cinema San Biagio (via Aldini, 24).
CONTATTI

Per prenotare i percorsi didattici e le proiezioni in programma, gli insegnanti possono scrivere a schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it

oppure chiamare il numero 3661430062 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
PREZZI

PROIEZIONI
Scuola dell'infanzia: quota a bambino 3 euro / insegnanti gratuiti
Scuola primaria e secondaria: quota a studente 4 euro / insegnanti gratuiti || Giornata della memoria – quota a studente 3 euro 

LABORATORI
Per tutti i laboratori il costo è di 20 euro all’ora. Ogni percorso è flessibile sia nella durata che nei contenuti che possono essere rivisti in base alle esigenze delle singole classi.

Tutte le proiezioni saranno attivate con un minimo di 60 partecipanti. Se non si raggiungesse il numero minimo previsto, le singole classi possono far richiesta della stessa proiezione presso l’Aula didattica blu della Biblioteca Malatestiana o al cinema in data da concordare con l’organizzazione.