Warning! The template for this page [italiaunita150-Interno.html] doesn't exists.

Pubblicazioni

 
Il Liceo "Monti" 1861- 2011

Il Liceo "Monti" 1861- 2011 a cura di Marino Mengozzi
Il liceo classico "Vincenzo Monti" è coetaneo dell'unità d'Italia e la sua storia si sviluppa parallelamente alla storia d'Italia. Fino a non molti anni fa, si sono formate al Liceo classico le classi dirigenti del nostro Paese: anche per questa ragione, nella storia del Liceo classico, si riverbera molta parte della storia non solo di Cesena o della Romagna, ma della storia d'Italia...
A questo progetto editoriale-culturale ha collaborato la Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione e Banca, a corollario della monumentale opera in più volumi sulla "Storia di Cesena".
 
Presentazione a Cesena
2 dicembre 2011 ore 16.00
Teatro "A. Bonci"
 

 
 
Le vite dei cesenati

Il Risorgimento a Cesena. Uomini e idee di Giovanni Maroni
Giovanni Maroni, che aveva già dedicato approfondite biografie ad alcuni dei protagonisti del Risorgimento cesenate, in questo libro ne riprende le vicende, gli intrecci e gli ideali, in una sintesi che cerca di dare conto delle diverse sensibilità e prospettive in cui vengono declinate le aspirazioni di libertà. L'ambito scelto è quello locale, ma il costante rinvio al contesto nazionale ed europeo è obbligato, sia perché costituisce la cornice imprescindibile degli avvenimenti cesenati e romagnoli, sia per lo spessore degli uomini che furono protagonisti di quelle vicende, il cui raggio d'azione e le cui attività andavano ben oltre l'orizzonte cittadino.
 
Presentazione a Cesena
9 Dicembre 2011 ore 17.15
Biblioteca Malatestiana @Sala Lignea 

 
 
Le vite dei cesenati

Le vite dei cesenati di Pier Giovanni Fabbri
In questo quinto volume dedicato alle vite dei cesenati l'autore Pier Giovanni Fabbri illustra i personaggi che diedero il loro contributo all'unità nazionale. Molti cesenati furono protagonisti in prima persona degli eventi che porteranno alla formazione dello stato unitario nazionale ed anche dopo il 1861 daranno il loro contributo al consolidamento dell'Italia. Di particolare interesse nel volume la pubblicazione di una serie di manoscritti dell'epoca curata da Michele Pistocchi. 
 
Presentazione a Cesena
Mercoledì 9 novembre ore 17.30
Sala Biagio Dradi maraldi, @Cassa di Risparmio di Cesena

 
 
Garibaldi taumaturgo

Garibaldi taumaturgo di Dino Mengozzi
Il saggio di Dino Mengozzi costituisce un importante strumento per la comprensione del pensiero di Giuseppe Garibaldi, di una tradizione politica italiana che derivò dalla sua famiglia, di ciò che animò il Risorgimento stesso, delle credenze e dei rituali che scandirono la vita, la morte e le speranze dei suoi protagonisti.
Conclude il testo una appendice nella quale sono riprodotti i testamenti inediti di Garibaldi ed il testo di un anonimo catechismo garibaldino del 1866, la Dottrina del Generale Giuseppe Garibaldi.

Presentazione a Cesena
Venerdì 25 Novembre 2011 - ore 17,15
Biblioteca Malatestiana @Sala Lignea

 
 
Una favola vera. C'era una volta un tintore

Una favola vera. C'era una volta un tintore di  Federico Comandini 
Tra le molteplici ini­ziative organizzate a Cesena intorno al Comitato appo­sitamente formatosi, segnaliamo la valorizzazione dei preziosi fondi risorgimentali della Malatestiana, in parti­colare della raccolta Comandini, qui giunta sul finire de­gli anni Sessanta del secolo scorso, completa degli arredi originali, in virtù del lascito testamentario di Federico e del fratello Giacomo. Nella primavera di quest'anno, i nipoti Raffaele e Fe­derico de Luca Comandini hanno voluto completare quel lascito, mettendo a disposizione anche l'ultima parte del­la biblioteca comprendente arredi e volumi dello studio legale che fu del nonno e della madre Laura. Per l'occasione la Malatestiana ristampa il volume da tempo esaurito, Una favola vera. C'era una volta un tinto­re, in cui l'on. Federico Comandini, attraverso le vicende del suo casato, ripercorre tappe e momenti fondamentali di 150 anni di storia d'Italia (dalla presentazione di Paolo Lucchi e Maria Elena Baredi).

Presentazione a Cesena
In occasione del FINE SETTIMANA PER LA CULTURA
Sabato 1 ottobre, ore 11.00 @Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea

 
 
Il sillabario e la baionetta.

Il sillabario e la baionetta. Tre testi per l'unità degli italiani di Antonio Faeti
Antonio Faeti, fondatore della cattedra di Letteratura per l'infanzia e massimo esperto italiano di letteratura giovanile e di illustrazione dei libri per ragazzi, ha insegnato sedici anni nella scuola elementare, venticinque all'Università, otto all'Accademia di belle arti. II 13 aprile del 2011 è stato insignito del prestigioso "Archiginnasio d'oro" dal Comune di Bologna. Si legge nella motivazione: "Antonio Faeti, saggista, scrittore brillante e coltissimo è stato per molti anni l'unico professore ordinario di Letteratura per l'infanzia negli atenei italiani. 
 
Presentazione a Cesena
In occasione del FINE SETTIMANA PER LA CULTURA
Venerdì 30 settembre alle 18.30 @Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea

 
 
Cristiani d'Italia

Cristiani d'Italia a cura di Alberto Melloni
Cristiani d'Italia è un'opera monumentale che si stacca decisamente dagli studi occasionali o celebrativi. Frutto di una lunga preparazione essa consta di due ponderosi volumi nei quali oltre cento studiosi di vario orientamento si sono impegnati ad analizzare la presenza dei cristiani in Italia dall'Unità ai nostri giorni in un ricchissimo ventaglio di forme e declinazioni. Editi dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, questi due volumi di 1743 pagine complessive si presentano come un'impresa corale di rilevante interesse scientifico, meritevole di attenzione e discussione perché capace di segnare in modo duraturo gli studi storici e di orientare come una grande mappa il lettore interessato alle odierne trasformazioni del sacro, e in particolare del cristianesimo, nella società di oggi e anche di domani.

Presentazione a Cesena
25 marzo 2011 - ore 17.00  @Palazzo del Ridotto 
 

 
 
Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti

Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti di Tuono Pettinato
Un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell'Eroe dei Due Mondi facendo il verso all'enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Un Garibaldi irresistibile nella sua semplicità (o semplicioneria?) tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti - e discussi - della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l'innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l'incontro con i futuri "padri della patria", la spedizione dei Mille e infine l'isolamento e l'amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione..... una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.
 
Presentazione a Cesena 
Giovedì 17 marzo 2011 - ore 16.30 @Aula didattica "Monty Banks"

 
 
Anita Garibaldi

Anita Garibaldi di Lia Celi
La scrittrice Lia Celi racconta le gesta di Anita Garibaldi, una vita ricca di avventure, scelte difficili e anticonformiste, donna incredibile, piena di coraggio e capace di scelte che hanno contribuito a fare l'Italia. "Le ragazze perbene non sanno domare i cavalli. Le ragazze perbene non sanno caricare un fucile. Le ragazze perbene non si innamorano di un rivoluzionario straniero povero in canna, anche se biondo e affascinante, e non pretendono di seguirlo. Le ragazze perbene stanno a casa, apettano e pregano. Ecco perché difficilmente le ragazze perbene diventano leggende, mentre Aninha Ribeiro da Silva, la figlia di un povero mandriano, oggi è l'eroina nazionale di due paesi, il suo Brasile e l'Italia, con il nome di Anita Garibaldi..." 
 
Presentazione a Cesena
Giovedì 17 marzo 2011 - ore 17.00 @Biblioteca Malatestiana, Sala Lignea