1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Vai alla pagina iniziale
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Progetti Speciali

Percorsi Didattici 2017/2018 - Progetti Speciali

 

Concorso La Biblioteca Malatestiana tra spazio e tempo

Destinatari: Scuola Secondaria di primo grado

Il concorso “La Biblioteca Malatestiana tra spazio e tempo” nasce allo scopo di far meglio conoscere il territorio e la sua storia agli studenti delle scuole. Si forniranno gli alunni di mappe assolutamente prive di dati alle quali sono associati rebus e indovinelli che permetteranno a loro di conoscere il luogo dove si trovano. Dovranno cercare un libro nella biblioteca dei ragazzi, con le consegne sulla collocazione fornite dalle dipendenti la biblioteca. Per raggiungere questi due obiettivi hanno a disposizione 40 minuti poi dovranno rientrare in un punto preciso. Visita della parte antica della Malatestiana con un operatore della Biblioteca a discrezione dell’insegnante.
Il lavoro da effettuare in classe con i docenti per partecipare al concorso è la produzione di un elaborato genere fantascienza: “Anno tremila dopo Cristo, la Terra si sta riprendendo dalla grande catastrofe ecologica, uomini e donne coraggiosi stanno cercando di ritrovare antichi palazzi ed opere d’arte scomparsi nel sottosuolo dopo i grandi terremoti. In un’ antica terra che chiamavano Romagna, si racconta ci fosse una splendida biblioteca che custodiva antichissimi libri. Un gruppo di ricostruttori si sta inoltrando in quelle terre ormai selvagge per ritrovarne le tracce, ma non sono soli. Dietro di loro avventurieri senza scrupoli…..”
a cura dell’associazione Amici della Malatestiana
L’iscrizione al Concorso è possibile, tramite mail inviata dalla scuola, all’indirizzo di posta elettronica
amicimalatestiana@gmail.com
Regolamento e scheda d’iscrizione on line: www.malatestiana.it e in Biblioteca Malatestiana


 
 

Concorso “BibliotechiAmo”

Destinatari: Scuola Secondaria di secondo grado

Lo scopo del concorso è di promuovere la conoscenza della Biblioteca Malatestiana di Cesena, sia nella sua parte storica che in quella moderna, sollecitando i ragazzi a esprimere la loro creatività e la loro capacità espressiva. Tali obiettivi possono svilupparsi in ambiti diversi partendo dalla conoscenza dei vari contenuti della biblioteca. A partire dall’anno scolastico 2017/18 si chiederà agli studenti di realizzare una produzione originale – letteraria, grafica, video - che sviluppi il tema proposto attraverso un genere letterario indicato dalla commissione. Il tema trarrà spunto ogni anno da un elemento significativo della Biblioteca o della sua storia e gli studenti dovranno realizzare un prodotto seguendo le regole del genere letterario prescelto dalla commissione.
a cura dell’associazione Amici della Malatestiana
Regolamento e scheda d’iscrizione si possono trovare on line:
www.malatestiana.it e in Biblioteca Malatestiana



 
 

Incontriamoli

Destinatari: Scuola Secondaria di secondo grado

Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere alla città le esperienze di eccellenza portate avanti dagli istituti di secondo grado di Cesena.
Per l’anno scolastico 2017/18 l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana intende confermare il progetto. Verrà riproposto l’Incontriamoli day, che si svolgerà nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana e che metterà in vetrina le più significative eccellenze espresse dal mondo della scuola secondaria di secondo grado di Cesena. La presentazione dei progetti sarà accompagnata da una mostra, allestita in Biblioteca, che esporrà i materiali grafici e multimediali correlati ai vari progetti. Per lo svolgimento dell’iniziativa si pensa di individuare una data nel mese di aprile, in modo da consentire alle classi di avere un tempo adeguato per la realizzazione dei loro progetti. Per  partecipare a Incontriamoli gli istituti interessati avranno tempo fino al 28 gennaio 2018, inviando il modulo di adesione allegato. Le modalità con cui avverranno le presentazioni da parte delle varie classi saranno definite in un secondo momento, sulla base del numero dei progetti partecipanti.
Occorre inviare il modulo di adesione che si può trovare on line: www.malatestiana.it e in Biblioteca Malatestiana.