1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Vai alla pagina iniziale
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Casa Museo Renato Serra

Casa Museo Renato Serra
Viale Carducci, 29
47521, Cesena
 
Visita su appuntamento 
Ufficio cultura
tel. 0547355731 - 27
Email. cesenacultura@comune.cesena.fc.it
 
Ufficio turistico
tel.0547356327
Email. iat@comune.cesena.fc.it
 

 

 

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra (1884-1915) ed è la sede della Fondazione Renato Serra, un ente culturale senza scopo di lucro nato a Cesena nel 2005.
Il museo è stato creato e finanziato dal Comune di Cesena con il sostegno della Banca di Cesena. Il progetto e l'allestimento sono a cura di Anna Maria Del Bianco e Stefano Lombardelli, la consulenza storico-artistica di Andrea Donati.
Il museo ospita, oltre ai cimeli serriani e agli arredi originali dell'epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell'Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani.
Renato Serra è autorevolmente considerato dalla critica odierna un paradigma della nostra modernità. La Casa Museo è un luogo della memoria e dell'immaginazione, e rappresenta nelle sue sfumature il volto moderno della città di Cesena.