1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Vai alla pagina iniziale
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

ISTITUTO CORELLI

Disegno di Ugo Bertotti

Istituto di Cultura Musicale "Arcangelo Corelli"
"Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna".

Sede
"Palazzo Nadiani"
Via Dandini, 5 - 47521 Cesena (FC)
Telefono: 0547 27604 - Fax: 0547 611309
Email: corelli@aspcesenavallesavio.eu

Segreteria
Gli orari di apertura sono disponibili nel sito ufficiale:
www.aspcesenavallesavio.eu/corelli

Cenni storici
L'Istituto Musicale Corelli è una delle scuole comunali più antiche d'Italia, precisamente la seconda, dopo la scuola musicale di Prato.
Dagli archivi storici risulta risalire al 1806, anno in cui, con delibera del 20 agosto, il Consiglio comunale affida al M° Antonio Bagioli l'incarico di insegnare musica ai giovani.
Il Corelli negli anni si consolida in struttura scolastica con finalità formative musicali e nel 1941 con D.M. 3876/41 riceve l'autorizzazione ministeriale a svolgere attività didattica strumentale.
Nel 1979, in seguito all'istituzione di una sezione staccata a Cesena del Conservatorio di Bologna, il Corelli venne ridefinito nei compiti e trasformato in "Istituto di cultura musicale", finalizzato all'educazione musicale di base e alla promozione della cultura musicale.
L'Istituto Corelli, presente e attivo nella nostra città da più di duecento anni è un prezioso punto di riferimento per la formazione di generazioni di musicisti e svolge ancora oggi una valida ed intensa attività didattica offrendo ad adulti e bambini
(a partire dai tre anni) percorsi amatoriali o professionalizzanti, flessibili e personalizzati.
Il Corelli è impegnato inoltre, oggi più che mai in una più ampia finalità: quella della divulgazione musicale, rivolta alla città, alle scuole e al territorio grazie anche alle numerose attività, manifestazioni e collaborazioni con altri enti e istituzioni culturali.
Ha ottenuto l'inserimento nella recente graduatoria delle Scuole di Musica di Qualità indetta dalla Regione Emilia Romagna.

Presentazione
L'Istituto di cultura musicale "Arcangelo Corelli" è stato fondato nel 1806 come Istituto comunale di musica e ha assunto nel corso degli anni la funzione sempre più specifica di servizio di formazione ed educazione musicale di base, con lo scopo di diffondere la pratica strumentale e la cultura musicale nel territorio cesenate.
L'Istituto offre la possibilità di seguire tutti i corsi di strumento, i corsi di propedeutica musicale e strumentale per bambini dai 3 ai 7 anni, una serie di attività di assieme, e mantiene come suo primo obiettivo la formazione musicale, senza tralasciare la formazione professionale. Accanto ai corsi tradizionali, articolati in lezioni individuali, vengono proposte lezioni collettive di pratica strumentale e di avvio alla musica. I corsi dell'Istituto sono aperti a tutti -anche agli adulti- ma sono rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi, che hanno la possibilità di migliorare la propria cultura musicale, imparare a cantare o a suonare uno strumento.

Offerta didattica
L'istituto "A. Corelli" offre la possibilità di frequentare corsi di avvio alla musica e pratica strumentale, attività di assieme, corsi di propedeutica alla musica. Si propongono corsi per bambini e ragazzi e corsi rivolti a tutti.Maggiori informazioni nel sito ufficiale: www.aspcesenavallesavio.eu/corelli