1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina

scopri il territorio

Il cammino di San Vicinio

 

Partenza da Sarsina
Sito Ufficiale 

 
 
 
 

Descrizione
Il Cammino di San Vicinio è nato per lasciare un segno delle celebrazioni del millenario della cattedrale di Sarsina, intitolata a San Vicinio, che resse la diocesi sarsinate agli inizi del IV secolo e senza alcun processo canonico fu portato agli onori degli altari dalla Chiesa locale che ne aveva sperimentato le virtù e i poteri straordinari.

Il Cammino offre intere giornate a contatto diretto con la natura dove nessun segno o rumore ricorda la pur vicina città; gli itinerari disegnati dalla storia più antica dimostrano che le genti, anche spostandosi solo a piedi potevano percorrere decine di chilometri in pochi giorni. Tra pianure colline e monti immersi nella maestosità delle foreste e dei massi erratici vi è un continuo richiamo alla spiritualità e l'incontro dell'essenza del proprio spirito che il viaggio offre all'animo.
Per riposo e ristoro non mancano lungo il cammino ospitalerie ed alberghi ad ogni prezzo e per ogni esigenza.

Il Cammino di San Vicinio dal disegno circolare percorre oltre 300 chilometri con ben 14 tappe, fra Romagna e Toscana, fino alla pianura della città di Cesena. La partenza più indicata è Sarsina, la città di San Vicinio, il santo taumaturgo il cui miracoloso collare è il simbolo del Cammino.

 

 
 
 
Turismo Made in Cesena