1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Climathon 2017 a Cesena

climathon

27 e 28 ottobre, Biblioteca Malatestiana - Iscrizioni prorogate al 25 ottobre


Sei un professionista, tecnico, studente, neolaureato appassionato di nuove tecnologie, progettazione e sviluppo software, grafica e branding? Hai voglia di sperimentare la tua creatività per contribuire alla lotta al cambiamento climatico?

Il Comune di Cesena ti invita a partecipare al CLIMATHON, la maratona di 24 ore che si svolgerà a partire da venerdì 27 ottobre 2017 a Cesena e contemporaneamente in 240 città di 70 diversi Paesi, con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative e concrete per il cambiamento climatico.

La sfida di Cesena per il Climathon 2017, che prende il nome di DATA2O: soluzioni innovative per progettare l'acqua del futuro, è quella di lavorare sul tema del risparmio idrico sviluppando una riflessione sulla qualità delle acque e sui diversi utilizzi che se ne possono fare per sviluppare nuovi impianti idrici e nuovi stili di vita sostenibili per il risparmio idrico.

Il Climathon è promosso da Climate-KIC la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici e parte dell’EIT - European Institute of Innovation and Technology.

 

dove e quando

Il Climathon si svolgerà nella Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena (p.zza Bufalini, 1) e avrà luogo a partire da Venerdì 27 ottobre fino a Sabato 28 ottobre.

partner

  • Romagna Acque
  • HERA
  • Unicareti
  • Università degli studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
  • CesenaLab
  • Aster
  • Studiomapp

chi può partecipare e info logistiche

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a persone fisiche di età uguale o superiore a 18 anni, per un massimo di 30 partecipanti.
Si specifica che non è possibile presentare idee progetto già esistenti.

I partecipanti avranno a disposizione: pasti e bevande, Wi-Fi, attività di formazione e group building, area relax e possibilità di pernottare presso la struttura

cosa si fa

Durante l’evento sono previste sessioni formative su acqua, territorio, nuove tecnologie e su come raccontare e comunicare dati.
Per analizzare il fenomeno della scarsità idrica e analizzare gli andamenti futuri del fenomeno a livello locale è possibile utilizzare i dati satellitari del programma europeo Copernicus, che monitora il cambiamento climatico in atto nelle città. Partendo dall’analisi dei dati Copernicus forniti durante l’evento, ai partecipanti del Climathon, divisi in TEAM, è richiesto di progettare, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ICT), impianti idrici in grado di diversificare l’uso dell’acqua tenendo conto della sua qualità. 
Sarà possibile progettare soluzioni innovative in ambito domestico, oppure all’interno di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (es. impianti di riuso, sistemi innovativi di contabilizzazione degli sprechi, ecc).
I Team saranno affiancati da Mentor ed esperti di settore selezionati che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i partecipanti fornendo tutti i dati tecnici di settore.

i premi

I progetti saranno valutati da una Giuria in base alle caratteristiche di fattibilità/replicabilità; grado di innovazione; approccio integrato.

PREMIO PRIMO CLASSIFICATO
Il team che risulterà vincitore riceverà i seguenti premi:

  • 1 buono acquisto di 300 euro per ciascun partecipante da spendere presso UNIEURO (punto vendita di Cesena);
  • 3 mesi di consulenza e formazione per lo sviluppo dell’idea in collaborazione con l’incubatore d’impresa del Comune di Cesena CesenaLab e Romagna Acque
  • Partecipazione all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.
 

PREMI SPECIALI
- Romagna Acque e Unicareti si riservano la possibilità di invitare uno o più team a presentare la loro idea progetto, se ritenuta innovativa e di particolare interesse, di fronte al Cda dell’azienda
- PREMIO COPERNICUS
il progetto che dimostrerà le maggiori potenzialità con Copernicus vincerà una giornata di affiancamento e supporto per integrare l'uso di dati satellitari a cura di Studiomapp. 

iscrizione (entro il 25 ottobre 2017)

per info

Dott.ssa Sofia Burioli
Servizio Progetti Integrati Comunali, Nazionali ed Europei – Comune di Cesena
E-mail: est_burioli_s@comune.cesena.fc.it - Tel. 0547 – 356215


 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Ottobre 2017

Data di Pubblicazione:
27 Settembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it