Il Comune di Cesena perseguendo la piena valorizzazione delle realtà artistiche internazionali, nazionali e locali e intendendo offrire alla città e al territorio occasioni culturali di ampio valore, mette a disposizione gli spazi espositivi di sua proprietà nel Centro Storico per ospitare mostre ed eventi artistici destinati alla fruizione collettiva.
L’Amministrazione mette a disposizione i seguenti spazi espositivi:
1) Galleria Comunale del Ridotto
Spazio destinato prevalentemente ad esposizione di opere di artisti di rilevanza nazionale e internazionale e di artisti locali con curriculum artistico significativo
Superficie espositiva mq 146
2) Galleria Pescheria
Spazio destinato prevalentemente all’esposizione di opere di artisti emergenti, ad allestimenti pluridisciplinari e a mostre di carattere divulgativo didattico.
Superficie espositiva mq 335
Entrambe le sale sono accessibili alle persone disabili. La Galleria del Ridotto dispone di un sistema
di allarme. Le caratteristiche di tali spazi sono dettagliate nelle schede allegate.
La Galleria del Ridotto verrà messa a disposizione dell’artista sotto la sorveglianza diretta del Comune senza la consegna delle chiavi sia per la fase di allestimento/disallestimento che per la fase di apertura al pubblico.
La Galleria Pescheria sarà invece concessa in uso con consegna delle chiavi e assunzione di ogni responsabilità nella gestione da parte del concessionario.
Al fine di garantire la migliore qualità della proposta culturale e una programmazione adeguata e di ampio respiro, l’Amministrazione invita gli artisti interessati, i galleristi, gli enti e le associazioni ad avanzare proposte espositive per l’anno 2020.
Le proposte che perverranno saranno valutate da un'apposita commissione al fine di costituire un calendario annuale di programmazione delle esposizioni.
Per richiedere la concessione in uso degli spazi espositivi è necessario compilare - a seguito di apposito bando - il modulo di domanda e inviarlo al Comune di Cesena, scegliendo una delle seguenti modalità:
Per tutte le informazioni sul Bando 2020 (chi può presentare la domanda - requisiti - come presentare la domanda), consultare il bando in allegato.
Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
La presentazione della domanda è gratuita.