1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Elezioni Quartieri 2020

cesenattiva. partecipa, scegli vota
 
Il 6 marzo 2020 è stato assunto il provvedimento di revoca del decreto sindacale PGN 18461/454 del 07/02/2020 relativo all’indizione dei Comizi Elettorali per le elezioni dei Consigli di Quartiere, previsti per il 29 marzo, rinviando a successive determinazioni la definizione dei tempi per lo svolgimento di tali consultazioni elettorali.

Tutte le informazioni

  1. Liste ammesse
  2. Avviso pubblico per la ricerca di volontari ai seggi
  3. Informazioni per i candidati e attività di propaganda elettorale
  4. Cosa occorre per votare
  5. Dove si vota
  6. Come si vota
  7. Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio
  8. Corpo elettorale
  9. La normativa

Liste ammesse

A seguito della seduta della Commissione Tecnica tenutasi in data 05/03/2020, si allega l'elenco delle liste ammesse con relativo sorteggio



Avviso pubblico per la ricerca di volontari ai seggi

In vista della tornata elettorale dei Quartieri, il Comune di Cesena ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di volontari da assegnare agli uffici elettorali di seggio.
Il termine per la presentazione delle domande è stato il 29 febbraio 2020.


 
 

 

Informazioni per i candidati e attività di propaganda elettorale

 

 
elezioni

Cosa occorre per votare

Potranno votare i cittadini di qualsiasi nazionalità che avranno compiuto i 16 anni e che risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune alla data del 7 gennaio 2020 (data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali di quartiere).

Per i cittadini extra-comunitari occorrerà invece un periodo di iscrizione continuativa di almeno 3 anni antecedenti la data di convocazione dei comizi.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.

E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.


 
 
quartieri

Dove si vota

Sezione in aggiornamento

 
 
 
 
 
 

Come si vota

 
 

Ciascun elettore riceverà una scheda elettorale in formato A3, di diverso colore a seconda del Quartiere di riferimento, sulla quale sarà indicato l’elenco delle liste dei candidati alla carica di Consigliere di Quartiere, suddiviso per gruppo politico/lista civica con il simbolo distintivo.
A fianco dell’elenco l’elettore potrà votare apponendo un segno sul simbolo, nel rettangolo che lo contiene, o su uno o due candidati della lista prescelta.
Ogni elettore potrà esprimere non più di due preferenze tra i nominativi della lista di candidati, barrando sul nome e cognome dei candidati prescelti e garantendo l’alternanza di genere.

 
 

Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio

In aggiornamento

 
 
 
 
 

 
 

Corpo elettorale


In corso di aggiornamento


La normativa

Le elezioni dei Consigli di Quartiere sono disciplinate dal Regolamento dei Quartieri, approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 84 del 12/12/2019

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
06 Marzo 2020

Data di Pubblicazione:
03 Gennaio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it