1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nasce il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

 Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile del Comune di Cesena

Hanno aderito in 130, fra loro molti giovani

Muove i primi passi il Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile del Comune di Cesena,  a cui hanno aderito 130 persone rispondendo al bando lanciato  in primavera dal Comune. La maggior parte di loro - circa 90 - si sono ritrovati nei giorni scorsi nella Sala del Consiglio comunale per un primo incontro, organizzato dall'Amministrazione allo scopo di informare gli aspiranti volontari sulle finalità e le modalità di funzionamento del Gruppo, che lavorerà a stretto contatto con il Comune.
 
A fare gli onori di casa l'Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini, che ha portato i saluti a nome del Sindaco e dell'Amministrazione comunale, tre funzionari dell'Ufficio Protezione Civile del Settore Tutela dell'Ambiente e Territorio: il Dirigente Gianni Gregorio e i responsabili Claudio Turci e Cristina Ceccarelli. All'incontro era presente anche il Presidente del Coordinamento Provinciale di Forlì-Cesena, Lorenzo Mirelli.
 
"Siamo davvero orgogliosi che un così alto numero di persone, e soprattutto tanti giovani, abbia dato la disponibilità a collaborare attivamente con il Comune per costituire questo nuovo gruppo.  - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini -. Ancora una volta i cesenati si dimostrano generosi e pronti a rimboccarsi le maniche per dare un aiuto quando ce n'è bisogno. Lo abbiamo constatato mille volte, grazie all'attività delle molte associazioni di volontariato presenti sul territorio, e per questo confidavamo in una buona risposta al bando, ma l'esito è andato oltre alle aspettative. E ci hanno colpito l'entusiasmo e la voglia di fare che si percepivano già in questo primo incontro: siamo certi di poter contare su uomini e donne concreti e motivati, che dopo il debito percorso di formazione potranno offrire un prezioso sostegno alla nostra Protezione Civile intervenendo in situazioni di emergenza e momenti di crisi. Un risultato importante, visto che Cesena, insieme a Savignano sul Rubicone, è l'unico Comune in Romagna ad aver creato un proprio gruppo di protezione civile"
 
Durante la serata sono stati illustrati i diversi aspetti legati alla vita del gruppo comunale fra cui la nomina delle cariche, l'organizzazione il programma dei corsi di formazione e i regolamenti. Un passo decisivo per la definitiva costituzione del gruppo sarà la prima riunione dell'assemblea dei volontari, organo costituito da tutti gli iscritti. In quella sede sarà eletto il Comitato Direttivo e dovranno essere indicati tre candidati al ruolo di Coordinatore - ovvero la figura di collegamento tra il gruppo e l'Amministrazione - da sottoporre al Sindaco, al quale spetterà la scelta finale in merito.

Per quanto riguarda l'organizzazione operativa del gruppo, al fine di utilizzare al meglio le competenze di ognuno e di creare unità con diverse specializzazioni, le mansioni e gli ambiti operativi verranno assegnati in base alle preferenze e alle competenze specifiche di ogni volontario, valutate attraverso un'indagine conoscitiva.
I corsi di formazione, la cui data di inizio con relativo calendario saranno comunicati al più presto, saranno articolati in due parti: un programma elaborato dalla Regione e svolto dal Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile, e una serie di lezioni sull'organizzazione della Protezione Civile nel Comune di Cesena, tenute dai Tecnici dell'Ufficio Protezione Civile e da specialisti del settore. I corsi si terranno a Cesena, in orario serale, eccezion fatta per un'uscita didattica a Forlì, della durata di una giornata.
 
Intanto, è già fissata per sabato 27 ottobre, al Centro Culturale San Biagio, la cerimonia di gemellaggio fra il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Cesena e quello di Savignano sul Rubicone.
Per informazioni è possibile mandare una mail aprotezionecivile@comune.cesena.fc.it oppure visitare il sito http://www.comune.cesena.fc.it/protezionecivile

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it