1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

HALLOWEEN una serata da paura alla Rocca Malatestiana di Cesena

Ospiti d'onore: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi 31 Ottobre 2012, dalle h 16

La Rocca Malatestiana di Cesena apre le porte mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 16 per  festeggiare Halloween e la "fine dell'Estate" (come da tradizione celtica) con una serata da paura, in cui i vari spazi della divengono luoghi teatrali tra orrori e narrazioni. Ricchissimo il programma delle iniziative rivolte a grandi e bambini. Ospiti d'onore della manifestazione saranno gli scrittori Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, che presenteranno il libro di Baldini "Gotico rurale". L'ingresso è di 2 euro.
 
Come in una biblioteca vivente, nei vari spazi della Rocca (camminamenti, corte, ex casa del custode, museo dell'agricoltura, museo dell'armeria, sotterranei, carceri) ci sarà ci sarà un narratore che rappresenterà il proprio racconto terrifico, per far fuggire gli spiritacci maligni e favorire il giungere di un sonnacchioso inverno.
All'ingresso della Rocca gli sventurati ospiti troveranno ad accoglierli uno strano mercatino che vende spettacoli e percorsi: guide in costume e fiaccola poi li accompagneranno a esplorare questo particolare itinerario dell'orrore.
 
I vari percorsi (dalle 16 alle 21.30) sono a cura di: Roberto Mercadini e Diego Sapignoli (racconti terribili e terribili suoni un percorso tremendo fra musica e poesia), Bluprussia teatro (avventura sensoriale fra racconti romagnoli misteriosi: dedicato ai bambini), Aquilone di Iqbal (laboratori a tema e truccabimbi), ViaTerrea (laboratorio creativamente raccappricciante per costruire feticci in argilla e materiali naturali), "Romagna Misteriosa"(lo criptozoologo Lorenzo Senni ci accompagnerà lungo un viaggio fra fenomeni misteriosi e raccapriccianti realmente accaduti a Cesena e in Romagna: dal mazapegul ai cerchi nel grano, passando dal primo caso di autocombustione umana, avvenuta a Cesena nel 1731, alla disavventura cesenate accaduta a Giacomo Casanova e molte altre storie di Horror nostrano.).
In programma anche una "Gara di Urli" e "Il Costume più terribile"(due gare alle quali non si può mancare: per aggiudicarsi il primo premio occorre avere meno di 17 anni, saper urlare fortissimo e da paura e aver indosso il costume più orribile di tutti - a cura di BluPrussia teatro (alle h18) e la "Spaventosa Tombola Varietà" (l'invito rivolto a tutti è di  portate da casa i regali più spaventosi e metterli in palio, già ben impacchettati, alla Spaventosa Tombola Varietà... (ritiro premi ore 16/18 - tombola h18.30), dj set a cura di Aidoru (un percorso fra sonorità misteriose e rivoltanti).
 
Ospiti d'onore di questi percorsi di terrore sono Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
Eraldo Baldini, originalissimo maestro del noir italiano, presenterà, alle h19, "Gotico Rurale" libro che ha dato nome ad un genere narrativo, ed ha avuto grande successo fra critica e pubblico. Un'antologia che raccoglie storie che ci affacciano sul mistero e ci fanno incamminare fra i sentieri della paura. Baldini, insieme a Giuseppe Bellosi, presenterà il suo libro in maniera itinerante all'interno degli spazi del Museo dell'Agricoltura(qual miglior scenario per un gotico rurale!) e ci parlerà di miti romagnoli, di luoghi dove si agitano fantasmi e inquietanti segreti.
 
E per tutto il giorno sarà attiva cucina che sfornerà dolcetti e scherzetti salati della tradizione per una ricca e paurosa merenda e una cena pic nic per tutta la famiglia.
Menù:
DOLCI
Pancake alla nutella artigianale
Dolce di semolino delle nonne
Plum cake all'uvetta
Plum cake alla cannella
Torte di cioccolato
Cioccolata in tazza
SCHERZETTI SALATI
Strolghino salame sopraffino di culatello
Panino con frittelle di ceci o con insalata di patate
Terribile super toast cotto e formaggio
Crema di kabocha (zucca-castagna)
Panino delizia, cotto e gruviera

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
27 Ottobre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it