1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Festival Nazionale del Teatro Scolastico XV edizione

Teatro Bonci

Teatro Bonci di Cesena dal 9-13 aprile 2013

Il Festival Nazionale del Teatro Scolastico, progettato e organizzato dal Teatro Bonci di Cesena, è giunto alla XV edizione. Si tratta di un Concorso Nazionale, riservato agli Istituti Scolastici superiori italiani, pubblici e privati, di ogni tipo.
Possono partecipare spettacoli teatrali (prosa, teatro musicale, teatro danza, multimediali, ecc.), piuttosto che concerti, prodotti in ambito scolastico nel corso del precedente anno scolastico: in genere partecipano dai 120 ai 150 spettacoli ad ogni edizione. Tra questi una Commissione selezionatrice individua, sulla base di documenti (registrazione dello spettacolo, backstage, fotografie, copione, materiale a stampa, rassegna stampa e quanto altro sia ritenuto utile per una positiva valutazione), i prodotti più riusciti ed interessanti sul piano teatrale e li propone in una Rassegna finale in cui si concentra l'attenzione delle Scuole cesenati e di tutte le Scuole italiane. Sono in genere 5 spettacoli che vengono proposti nell'arco di una settimana, tutte le mattine per un pubblico di studenti ed insegnanti: tra questi una Giuria di esperti, dopo aver visionato direttamente gli allestimenti e aver assistito alle rappresentazioni con il pubblico assegna il/i premi, per un monte premi di 2.000 euro, che viene destinato alle scuole vincitrici per l'acquisto di strumenti e attrezzature teatrali.
La XV edizione si svolgerà dal 9 al 13 aprile al Teatro Bonci di Cesena: vi parteciperanno 5 spettacoli appositamente selezionati tra i 120 che ne hanno fatto richiesta, tutti allestiti e rappresentati nel corso dell'anno scolastico 2011-2012.

Insieme agli spettacoli saranno attivati corsi per gli insegnanti e azioni collaterali per le scuole partecipanti.
La nuova collocazione del Festival (in precedenza era proposta nel mese dinovembre) è stata definita anche per completare il programma del Festival con altreiniziative, tra le quali:
- sarà proposto un Premio del pubblico, a cui parteciperanno tutti gli studenti spettatori di tutti gli spettacoli;
- verrà per la prima volta allestita una vetrina internazionale, con la presentazione ogni anno di una esperienza europea, per costruire confronti e incontri tra ragazzi di varie nazionalità attorno al Teatro
- sarà possibile ospitare le scuole partecipanti per più giorni in modo da consentire agli uni di assistere agli spettacoli degli altri.
- verranno organizzati corsi e incontri attorno al percorso formativo e all'allestimento dello spettacolo "Chi ha letto il Decamerone?", prodotto dal Teatro Bonci e realizzato da un gruppi di ragazzi delle scuole e delle università cesenati. Lo spettacolo sarà presentato al pubblico di adulti, di insegnanti e di studenti nella seconda metà di aprile 2013.

Così strutturata, la Rassegna finale del Festival diverrà la Settimana del Teatro Scolastico in Italia: già il Festival è riconosciuto in ambito teatrale e didattico come il più qualificato. I premi che rilascia sono considerati i riconoscimenti più importanti in Italia. Lo spettacolo che vince a Cesena diventa il migliore in Italia per quella stagione. Ma, così pensata, la Rassegna diviene il centro della riflessione, della formazione, della produzione italiana di Teatro Scolastico.

 
PROGRAMMA:
 
Spettacoli finalisti (rappresentazione in matinée ore 10)

9 aprile
I.T.C.G. "CATTANEO"- LIC. "DALL'AGLIO" CASTELNOVO NE' MONTI (RE)
GREASE LIGHTNING

10 aprile
I.T.E.S. "EINAUDI"-LIC.SC.ST. "G.GALILEI" VERONA
IL BORGHESE GENTILUOMO

11 aprile
I.I.S. "E.AMALDI" ORBASSANO (TO)
LA TEMPESTA

12 aprile
I.S.I.S. "G.A.GAVAZZI" PAVULLO (MO)
AEDY FOR ILIADE

13 aprile
IST. "DON BOSCO" "VILLA RANCHIBILE" PALERMO
L'OPERA DI ANTIGONE

Spettacoli fuori concorso (date da definire, rappresentazioni serali ore 21)
LABORATORIO TEATRALE THIASOS COLLE VAL D'ELSA (SI)
LA COGNIZIONE DI CHI RIMANE A TERRA
I.T.S.C.G. "FERRUCCIO NICCOLINI" VOLTERRA
UNA STORIA ITALIANA: ROCCATEDERIGHI
TEATRO LABORATORIO TP BOLOGNA
SISSI - IL MUSICAL

Premiazioni
13 aprile 2013 ore 15,30

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
20 Marzo 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it