testata per la stampa della pagina

Cercare lavoro tramite internet

Cerca lavoro su internet

Una delle modalità più frequenti con cui si cerca e si trova lavoro è il passaparola: "un amico mi ha detto che nell'azienda di un suo conoscente stanno cercando..."; "sai di qualcuno che sta cercando...?". In questo modo si ha la possibilità di raccogliere un certo numero di informazioni sia sul lavoro che si sta cercando, sia su una azienda o una professione. Aumentare quindi la rete delle proprie conoscenze e "spargere la voce" che si sta cercando lavoro è una carta vincente quando si cerca attivamente un impiego. Nell'era di internet, questo tipo di attività può essere fatta anche tramite la rete, poiché consente di creare una comunità di contatti virtuali che possono fornire indicazioni su posti di lavoro, tendenze del mercato e possibili posizioni.
Dall'e-mail alle mailing list, dai newsgroup alle chat, dai blog fino ai social network quali Facebook, Twitter, Myspace, Behance e Pinterest (questi ultimi in particolare per gli amanti della creatività), c'è possibilità di avere moltissimi contatti e visibilità in un tempo brevissimo.

Nello specifico, oggi possiamo trovare sul web anche delle vere e proprie reti sociali professionali: la più conosciuta è Linkedin un social network gratuito il cui obiettivo è consentire agli utenti di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili a livello lavorativo e, attraverso la barra di navigazione, cercare persone, opportunità di lavoro, fornitori e consulenti, ma anche controllare la propria presentazione e i propri contatti.
Altre reti analoghe, gratuite ed in lingua italiana, sono ad esempio: Viadeo e Xing

Per ulteriori informazioni ci si può collegare ai seguenti link:
http://www.comune.torino.it/infogio/socialnetwork/sn_professionali.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/XING
http://it.wikipedia.org/wiki/Viadeo
http://it.wikipedia.org/wiki/Linkedin

Se pure il networking online è proficuo in quanto permette di raggiungere un vasto numero di persone e fornisce risposte in un tempo breve, occorre sottolineare che il contatto "vis a vis" ha certamente dei "vantaggi" che la rete non ha (in internet non c'è sempre una disponibilità completa d'informazioni e non sempre sono aggiornatissime).
 
La creazione di una relazione permette di farci conoscere in tutte le nostre caratteristiche che possono risultare importanti proprio per far capire che siamo la persona giusta per quel lavoro, come ad esempio la nostra disponibilità, la serietà, l'affidabilità... A conclusione di quanto detto sopra, è comunque importante utilizzare entrambi i canali, poiché, come spesso succede, l'uno non esclude l'altro ma si integrano a vicenda.
 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito