testata per la stampa della pagina

Servizi on-line - Anagrafe e Stato Civile

  1. Anagrafe (Certificati - Residenza - Documenti di Identità)
  2. Stato Civile (Nascite - Matrimoni - Decessi)
 

Anagrafe (Certificati - Residenza - Documenti di Identità)

Autocertificazione
informazioni sul procedimento .
 
 
  • Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti), è possibile produrre l'autocertificazione precompilata con i propri dati anagrafici. E' anche possibile scaricare vari modelli di autocertificazione.
  • Si richiede: SPID, CIE o CNS. 
 
 
Cambio di Indirizzo o di Residenza
informazioni sul procedimento .
  • Cambio Indirizzo (dentro Cesena) con questo servizio è possibile scaricare la modulistica e le istruzioni per avviare una pratica di trasferimento della residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune di Cesena. 
  • Autenticazione non richiesta. 
 
 
informazioni sul procedimento .
  • Cambio di Residenza (provenienza da fuori Cesena) con questo servizio è possibile scaricare la modulistica e le istruzioni per avviare una pratica di trasferimento della residenza nel Comune di Cesena provenendo da altro Comune italiano o da uno Stato estero.
  • Autenticazione non richiesta.
 
 
  • Verifica lo Stato delle Pratiche Anagrafiche  (Servizio momentaneamente disattivato) Questo servizio permette di controllare lo stato attuale della pratica agli interessati che hanno presentato, presso l'Ufficio Anagrafe, una richiesta di cambio di indirizzo o di immigrazione, .
  • Autenticazione non richiesta. Occorre essere a conoscenza della data e del numero di pratica assegnato al momento della presentazione.
 
 
Documenti di Identità
informazioni sul procedimento .
  • Carta d'Identità elettronica (prenotazione) con questo servizio è possibile prenotare il giorno e l'orario in cui si desidera recarsi all'Anagrafe per il rilascio/rinnovo della Carta d'Identità elettronica (CIE). E' inoltre possibile disdire eventuali appuntamenti precedentemente prenotati. Per la carta d'identità cartacea non è prevista prenotazione.
  • Autenticazione non richiesta
 
 
Certificati Anagrafici
informazioni sul procedimento .
 
 
 
 
 
 
 
  • Con questo servizio è possibile produrre e scaricare direttamente online certificati anagrafici con Timbro Lambda Seal per sé e per i propri familiari e certificati di residenza e stati di famiglia di altre persone così come desunti dagli archivi anagrafici.
  • Per informazioni tecniche relative ai certificati con timbro digitale prodotti online prima del 04/11/2019.
  • Si richiede: credenziali SPIDfedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa).
 
  • Richiesta certificati storici: con questo servizio puoi richiedere tutti quei documenti storici che non sono mai stati digitalizzati. I documenti non saranno rilasciati in tempo reale, ma sempre consegnati digitalmente e validati dalla firma digitale del pubblico ufficiale.
  • Requisiti richiesti: Credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa)
 
 
 
 
 
 
informazioni sul procedimento .
  • Certificati Anagrafici Storici  Sono certificati che si riferiscono ad una certa data o all'origine di una famiglia. Generalmente servono per assegni familiari, per successioni o per ricerca degli eredi, per pratiche giudiziarie, usucapione ecc.
 
 
Controllo Dati Anagrafici (Visura)
informazioni sul procedimento .
  • Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti), i cittadini possono verificare i propri dati anagrafici.
  • Il servizio è riservato ai soli Cittadini. Si richiede: SPID, CIE o CNS. 
 
Cittadini: Controllo dati Anagrafici (Servizi Online ANPR)
 
informazioni sul procedimento .
  • Consente di interrogare in maniera diretta e in tempo reale  la propria posizione anagrafica verificando i propri dati personali, residenza, stato di famiglia, ecc...
  • Si richiede: credenziali fedERa (per i Cittadini, livello affidabilità alta, policy password bassa), SPID, o CIE.
 
Cittadini e Enti Convenzionati: Controllo dati Anagrafici

ATTENZIONE: il servizio è stato aggiornato. Per eventuali informazioni scrivere a serviziweb@comune.cesena.fc.it

 

Stato Civile (Nascite - Matrimoni - Decessi)

Nascita
informazioni sul procedimento .
  • Estratto Atto di Nascita con questo servizio è possibile produrre e scaricare direttamente online con timbro digitale l'estratto che attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita.
  • Si richiede: credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa) o SPID.
 
Matrimonio
informazioni sul procedimento .
 
 
informazioni sul procedimento .
 
 
informazioni sul procedimento .
  • Celebrazione Matrimonio Civile (Prenotazione) questo servizio è possibile prenotare un appuntamento con l'ufficio matrimoni per concordare la data e l'ora in cui si desidera celebrazione il matrimonio nella Casa Comunale davanti all'autorità civile. 
  • Autenticazione non richiesta.
 
 
informazioni sul procedimento .
  • Estratto Atto di Matrimonio con questo servizio è possibile produrre e scaricare direttamente online con timbro digitale l'estratto che attesta il matrimonio dell'individuo così come desunta dal relativo atto.
  • Si richiede: credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa) o SPID.
 
Decesso
informazioni sul procedimento .
  • Estratto Atto di Decesso con questo servizio  è possibile produrre e scaricare direttamente online con timbro digitale l'estratto che attesta la morte dell'individuo così come desunta dal relativo atto.
  • Si richiede: credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa) o SPID.
 
 
informazioni sul procedimento .
  • Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali, affidamento personale dell'urna cineraria e dispersione delle ceneri, autorizzazioni alla tumulazione e inumazione della salma, cremazioni di salme ecc... 
  • Autenticazione non richiesta.
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito