1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Caldo: anche i nostri amici a quattro zampe soffrono

Evitare di tenere il cane all'interno della macchina,
Evitare di tenere il cane all'interno della macchina

Precauzioni e consigli da adottare

 
L'arrivo di caldo e afa mette a dura prova anche la salute dei nostri amici quattro zampe. A rischio, infatti, un milione e quattrocento mila tra cani e gatti. In particolare i cani possono andare incontro al cosidetto "colpo di calore", che può avere conseguenze letali se non si interviene tempestivamente immergendo il cane nella vasca o avvolgendolo con un telo fresco e bagnato.
 
I cani più a rischio sono quelli appartenenti alle razze brachicefale, ossia con il muso schiacciato e la testa larga (boxer, bulldog, carlino, pechinese) che hanno difficoltà respiratorie croniche a causa della loro particolare conformazione.
In pericolo anche i cani anziani, i cuccioli, quelli con problemi di salute, i cani obesi e quelli con un folto mantello.
 
Per evitare il colpo di calore ecco un piccolo vademecum:
 
- Mantenere una dieta equilibrata e molta acqua fresca (ma non gelata per evitare possibili congestioni). Assicuratevi di avere sempre a disposizione una ciotola!
 
- Evitare di tenere il cane all'interno della macchina. Anche se lasciate i finestrini abbassati e l'auto posteggiata all'ombra la temperatura può salire ugualmente e avere esiti drammatici sull'animale.
 
- Limitare l'esercizio fisico nelle ore più calde. E' preferibile portare il cane a fare corse e passeggiate la mattina presto o la sera.
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
13 Agosto 2019

Data di Pubblicazione:
28 Giugno 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it