1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

FESTA DELL'EUROPA 2011

Unione Europea e Green Energy

La presentazione del libro di Sandro Gozi

La presentazione del libro di Sandro Gozi
 
<< <
  1. ...
> >>
 
 

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, l'edizione 2011 della Festa dell'Europa è stata interamente dedicata al tema della Green Energy, in occasione dell'adesione del Comune al Patto dei Sindaci


Tutti gli eventi della Festa dell'Europa che si √® svolta tra il 5 e il 9 maggio 2011, sono stati dedicati all'impegno del Comune di Cesena nelle politiche ambientali, illustrando i principali progetti su cui l'Ammiistrazione sta lavorando. Filo conduttore di tutti gli eventi della manifestazione √® stata infatti l'adesione del Comune di Cesena al Patto dei Sindaci, un accordo promosso dalla Commissione Europea che impegna i sindaci europei aderenti al progetto a promuovere sul territorio la riqualificazione degli edifici e la sensibilizzazione dei cittadini al tema del consumo energetico. 

Il Comune ha colto quindi l'opportunit√† della Festa dell'Europa, per presentare al pubblicoil programma di lavoro che porter√† alla stesura del Piano Energetico Comunale, mirato al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Direttiva Europea "20-20-20", cos√¨ come stabilito nel Patto dei Sindaci. La Direttiva "20-20-20" prevede la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra del 20% entro il 2020 e l'aumento del consumo delle energie rinnovabili del 20% entro il 2020.

Del Piano Energetico Comunale fa parte anche il progetto "Le Scuole del Sole", che prevede l'installazione di impianti fotovoltaici in diverse scuole del territorio cesenate, uno dei quali √® stato inaugurato proprio in apertura della Festa dell'Europa. Quest'intervento di riqualificazione energetica, realizzato nel 2010, √® stato il primo di una lunga serie di nuovi impianti fotovoltaici che porteranno una notevole riduzione dei consumi e una promozione all'utilizzo di energia pulita.

Per aiutare l'amministrazione comunale nel raggiungimento degli obiettivi della Direttiva Europea "20-20-20", è stata inaugurata negli stessi giorni anche la sede di "Energie per la città". Questa nuova società in-house del Comune di Cesena è stata istituita col principale ruolo di energy management, sotto la direzione dell'amministrazione comunale, per occuparsi degli edifici pubblici dal punto di vista energetico, della valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili e dell' implementazione dei progetti europei in campo ambientale.

Particolare rilevanza ha avuto anche la conferenza "Green Energy 2011", in cui è stato discusso il ruolo della pubblica amministrazione nel sostenere l'innovazione delle PMI. L'incontro ha fornito l'occasione per la presentazione del progetto europeo ERMIS, da parte della Camera di Commercio della Riviera Francese, in qualità di ente coordinatore. Con la partecipazione a ERMIS, il Comune di Cesena si è, infatti, impegnato a favorire la cooperazione tra enti pubblici, camere di commercio, centri di ricerca, policy makers e associazioni imprenditoriali per sostenere i processi d'innovazione legati alle tematiche ambientali. Oltre alla presenza di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena, e Lia Montalti, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Politiche Energetiche e Progetti Europei, hanno partecipato l'Università di Bologna e l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna.

La festa dell'Europa si √® conclusa con la presentazione del libro "Il governo dell'Europa" di Sandro Gozi, con l'intervento di Mariolina Sattanino, corrispondente RAI da Bruxelles. 
In ultimo, la Cooperativa Controvento di Cesena e il Centro Educazione all'Europa di Ravenna, hanno tenuto l'ormai immancabile incontro sulle opportunit√† per i giovani in Europa.

Durante lo svolgimento di tutti questi eventi, la festa nelle strade √® stata animata dal mercato europeo, organizzato dal consorzio "Le Citt√† i Mercati" e dalle attivit√† di disseminazione dello stand del Comune, pronto a soddisfare la curiosit√† dei cittadini riguardo ai progetti europei dell'Amministrazione.

 
 
 
 
 

Per approfondimenti:

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Gennaio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it