Warning! The template for this page [inEuropa.html] doesn't exists.

FESTA DELL'EUROPA 2012

 

Europa e solidarietà intergenerazionale

La premiazione del concorso fotografico per le scuole

La premiazione del concorso fotografico per le scuole
 
<< <
  1. ...
> >>
 

Patrocinata dalla Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, anche nel 2012 la Festa dell'Europa ha riconfermato l'impegno del Comune nel settore delle politiche ambientali, in linea con il tema della solidarietà intergenerazionale promosso dall' Unione Europea


Con un vasto programma, che ha coperto quasi tutto il mese di maggio, la Festa dell'Europa 2012 si √® aperta con una conferenza per parlare del progetto ERMIS e del ruolo dell'amministrazione pubblica nella promozione dell'innovazione sul territorio. Hanno partecipato al dibattito Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena, e Lia Montalti, Assessore alla Sostenibilit√† Ambientale, oltre all'Universit√† di Bologna, al centro di ricerca Antares di Forl√¨ e al CISE, agenzia specializzata della Camera di Commercio di Forl√¨-Cesena. Durante l'incontro √® stato anche presentato il Sustainability Energy Action Plan, documento programmatico per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Patto dei Sindaci.

Nel 2012 le scuole sono state invitate scendere negli spazi pubblici della citt√† e riflettere sul tema della cittadinanza europea, attraverso attivit√† di animazione e laboratori didattici. 
E' stato infatti dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori il concorso fotografico intitolato "Solidarietà tra generazioni e culture", organizzato in occasione dell' "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale". Il concorso ha premiato i migliori scatti, rubati tra i banchi del mercato europeo allestito dal consorzio "Le Città i Mercati", ormai immancabile appuntamento del mese di maggio a Cesena.
Altro appuntamento per i giovani √® stato il consueto aperitivo organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Uniser, per discutere delle opportunit√† di studio, tirocinio e volontariato, offerte dai programmi dell'Unione Europea. 

La Festa dell'Europa del 2012 √® stata caratterizzata da una ricca rassegna cinematografica che ha visto un programma dedicato alle storie di migranti e integrazione. I film selezionati sono stati tutti vincitori del Premio LUX, istituito dal Parlamento Europeo per promuovere un mercato cinematografico comune e stimolare il dibattito sull'integrazione europea. 
A completare la componente artistica della Festa dell'Europa, "Allegromosso", il festival europeo delle scuole di musica, ha animato la città con concerti e spettacoli. Un concerto di rilievo internazionale che ha riscosso particolare successo è stato quello di Goran Bregovich, dove il pubblico è accorso numeroso.

La manifestazione si √® conclusa con l'incontro dei partecipanti al progetto IO RIDUCO, che impegna le attivit√† commerciali aderenti in un'azione di Responsabilit√† Sociale d'Impresa,  promuovendo la raccolta differenziata e la riduzione degli imballaggi. 

 
 
 
 
 

Approfondimenti:

piccola gif (347.76 KB)Programma Festa dell'Europa 2012 (347.76 KB).