1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena Wine Festival 2014

Per quattro giorni Cesena diventa la capitale romagnola del vino. Gastronauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori, blogger, si danno appuntamento nella città Malatestiana per la seconda edizione del Cesena Wine Festival. Da venerdì 7 a lunedì 10 febbraio 2014 il cuore di Cesena, in primis la rinascimentale Biblioteca Malatestiana memoria dell'Umanità secondo l'Unesco, si trasforma nell'Agorà del confronto aperto e collaborativo fra la Romagna del vino e altri territori enologici italiani di qualità.

Primo fra tutti il territorio del Chianti che, come la Romagna, ha nel Sangiovese il suo vino portabandiera. E proprio fra il Sangiovese di Romagna Doc Riserva e i Chianti Riserva si aprirà sabato 8 e domenica 9, un incontro-confronto con due giornate di degustazioni e un concorso aperto al pubblico e agli esperti. E a fare da corollario incontri, aperitivi a tema, convegni, workshop riuniti sotto il comune denominatore dell'enogastronomia. Insomma un festival a tutto tondo che da quest'anno sposa con decisione i criteri dell'ecosostenibilità attraverso l'utilizzo di materiali riusabili o riciclabili, con una forte attenzione alla raccolta differenziata, sottolineata dalla partnership creata con il Consorzio Nazionale per il riciclo degli imballaggi di Legno 'Rilegno' che fornirà parte degli allestimenti. Nato da un pool di imprenditori del vino uniti nel Consorzio Produttori di vino e olio delle colline cesenati, su un'idea del wine consultant Lorenzo Tersi, il Cesena Wine Festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia, della Camera di Commercio di Forlì Cesena, e il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena e del Consorzio Nazionale Rilegno. L'evento è curato dall'Agenzia PrimaPagina di Cesena.Tra gli appuntamenti di punta, gli AperiD'Hoc in compagnia dei produttori del territorio, il convegno 'Lascia o raddoppia' sulle nuove frontiere aperte dal crescente fenomeno delle reti di impresa nel settore  vino, la rivincita del derby del Sangiovese e naturalmente le giornate di degustazione con i migliori vini romagnoli, chiantigiani e guest star da tutta la penisola. Ma andiamo nel dettaglio.
 
Venerdì 7 febbraio
INCONTRO CON L'AUTORE, ore 18.00
@Libreria Giunti 
Presentazione dell' ultimo libro di Elsa Mazzolini "Grandi Chef a piccoli prezzi"
Al termine brindisi insieme ai vini del Consorzio Piccoli Produttori delle Colline Cesenati

APERID'HOC, ore 19
@ Vivì, Zampanò, Enoteca ViVì, Caffè Zampanò, Bar 45 Giri e Pappa Reale
In compagnia dei produttori del Consorzio Piccoli Produttori di vino e olio delle colline cesenati che guideranno a una degustazione guidata dei loro vini

----

Sabato 8 Febbraio
LA CESENA CHE NON TI ASPETTI, ore 11
A spasso per secoli, osterie e belle storie di vino insieme a Gabriele Papi (partecipazione gratuita, partenza dalla Biblioteca Malatestiana)

APERIBLOGGHER, ore 11.45
@Zampanò
A dialogare con il pubblico due estrose blogger, Mary Andreucci (Italian Cooking Adventure) e Alessandra Catania (21grammy) che attraverso la rete hanno fatto della Romagna un cult nel mondo.
In conclusione aperitivo a tema

CONVEGNO NAZIONALE, ore 15.30
@Aula Magna Biblioteca Malatestiana
"Lascia o raddoppia?! Convegno aperto ai temi del mercato italiano e internazionale del vino e alle reti d'impresa di settore. Premiazione della seconda edizione del Premio Profeta in Patria. 

APERTURA DEGUSTAZIONI E INAUGURAZIONE DELL'ECO-INSTALLAZIONE RILEGNO, ore 18.30
@Piazzetta delle idee - Biblioteca Malatestiana
Degustazioni con banchi d'assaggio a cura dell'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli in abbinamento a vini del territorio, Chianti toscani e guest star a sorpresa serviti dall'Associazione Sommelier Romagna.
Ingresso 15€

---

Domenica 9 Febbraio
APERTURA DEGUSTAZIONI, ore 16
@Piazzetta delle idee - Biblioteca Malatestiana
Degustazioni con banchi d'assaggio gestiti dall' Associazione Italiana Sommelier in abbinamento ai prodotti tipici della gastronomia regionale (salumi, fossa, squaquerone, Panforte, Prosciutto al sale, Parmigiano Reggiano).
Ingresso 12€

CONCORSO CON GIURIA TECNICA POPOLARE
@Biblioteca Malatestiana
Otto campioni romagnoli di Sangiovese Riserva selezionati da un pannel di degustatori Ais si scontreranno con 8 campioni di Chianti Riserva.

PREMIAZIONE DEL CONCORSO, ore 19
@Biblioteca Malatestiana

---

Lunedì 10 febbraio
SEMINARIO ROMAGNA D'HOC EDUCAZIONE AL BERE TERRITORIALE, ore 11 
@Biblioteca Malatestiana

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
28 Gennaio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it