1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Cosa visitare
 

Contenuto della pagina

Mercati

Al Mercato Coperto

 

Piazza del Popolo, 8
47521 Cesena (FC)
Sito Ufficiale
info@almercatocoperto.com

 
 
 
 

Descrizione
Al mercato coperto cesena rinasce per ricollegare la città a questo spazio, ripopolandolo con attività che restituiscono centralità ai cittadini.
Un mercato dinamico, uno spazio in cui tradizione e modernità trovano un’identità condivisa, un luogo dove agroalimentare, gastronomia, divertimento, servizi per i cittadini diventano occasione di incontro, scambio e convivio: si presenta così al mercato coperto che, da venerdì 5 ottobre 2018, torna ai cesenati dopo i recenti lavori di restyling.
Aperto tutti i giorni da mattina a sera, al mercato coperto è una grande piazza coperta del centro storico di Cesena dove autenticità, spontaneità e tradizione tornano a essere protagoniste.

Partendo dalla scalinata che si affaccia sulla Piazza del Popolo ritorna la funzione mercatale con una serie di banchi di prodotti locali presenti a rotazione tutte le mattina, dal lunedì al sabato. Ci saranno banchi di ortofrutta e spezie, ma anche miele e altri prodotti selezionati, come i prodotti gastronomici del progetto FreedHome.
Due passi avanti e si completa l’area del ‘Fresco’, in cui trovano posto Agrintesa, con i suoi prodotti ortofrutticoli e i vini, Bio è Bello con i suoi prodotti bio e a km 0, e il caseificio Delle Fattorie Zanetti Rabboni con i suoi formaggi.

Sulla piazza si concentrano le novità funzionali con una serie di ristorantini, che affiancano cucina tradizionale a nuove proposte anche internazionali: Criminal Burger e Beestro, con leccornie di carne il primo e di pesce il secondo. Manao Thai Food strizza l’occhio ai sapori d’oriente, La Pida e Companatico è specializzata in proposte vegane e vegetariane, l’enoteca Barrel propone vini accompagnati da una proposta di tapas locali.
Trait d’union del tutto una grande area comune allestita con tavoli e sedute condivise per il consumo, ma anche per il relax, a cui tutti i ristorantini faranno riferimento.
L’intera area sarà coordinata dalla dolceria Le Peschine, aperta dalle 7,30 fino alla chiusura dei cancelli, che servirà colazioni, toast gourmet, caffè e soft drink, birre, aperitivi e cocktail.
Ad arricchire l’offerta i punti ristoro Da Marzio Cucina e Bottega, conosciuta anche come la Bottega dello Struzzo che al mercato coperto funziona come rivendita e piccolo ristorante, la Gastronomia Burro e Salvia, con le sue paste fresche, la cucina tradizionale, le vetrine della Bottega dei Mestieri e dei Sapori con l’artigianato e i prodotti tipici romagnoli, il supermercato Conad, lo sportello bancario del Credito Cooperativo Romagnolo, l’informagiovani e La bottega delle cose diverse, un laboratorio di creazioni artistiche e manufatti, allestito dalla Cooperativa Cisa, realizzati da persone con disabilità, con le quali ci si potrà fermare e lavorare assieme .
Al primo piano, accanto alla “veterana” Accademia delle Idee, si affiancano due importanti novità: un’area innovativa dedicata a bimbi, ragazzi, scuole gestita da Artexplora, e la scuola di cucina Cooking Passion di Monia Amadori i cui spazi, oltre che per i corsi ai fornelli, saranno utilizzati per eventi, spettacoli, esposizioni e iniziative speciali.

Orari di apertura
Domenica-Giovedì
dalle 7.30 alle 23.00

Venerdì-Sabato
dalle 7.30 alle 24.00

Accessibilità
Alla struttura si può accedere dai tre ingressi originari di Piazza del Popolo, Via Fattiboni e Via della Pescheria, quest'ultima dotata di ascensori. Il nuovo Foro è dotato anche di parcheggio coperto con accesso da via Fattiboni.  


 
 
 
 
Turismo Made in Cesena