1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Verde pubblico, dal Comune 200mila euro

I progetti: piantare nuovi alberi, sistemare giochi e realizzare un'area sgambatura cani in 9 quartieri

 Più alberi e cespugli, nuovi giochi per bambini, una nuova area pensata per gli amici a quattro zampe: sono solo alcuni degli interventi previsti nel pacchetto di manutenzioni del verde pubblico appena varato dalla Giunta comunale di Cesena, che ha stanziato  per questo tipo di lavori 200mila euro. Le opere da realizzare sono state individuate sulla base delle segnalazioni arrivate da varie zone della città e interesseranno almeno una quindicina di aree verdi distribuite in nove quartieri.

"Parchi e spazi pubblici - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - quando sono in ordine sono più sicuri oltre che più belli. Garantire un ambiente adatto ad accogliere i bambini, ma anche gli anziani nei loro momenti ricreativi, è un impegno dal quale non intendiamo sottrarci, proprio perché la natura e la sua cura sono elementi indispensabili per la qualità della vita di ogni cittadino e un ottimo biglietto da visita per chi intende fermarsi in città. Spesso, quando si parla di lavori pubblici, si tende a concentrarsi - nel bene e nel male - solo sulle grandi opere. Così, ancora adesso, per l'ennesima volta il dibattito cittadino torna a concentrarsi solo su piazza della Libertà. E invece sono proprio interventi di manutenzione come questi sul verde, o come quelli programmati nei giorni scorsi sugli impianti sportivi e la viabilità, che rappresentano l'impegno più forte dell'Amministrazione perchè con essi stiamo dando risposta positiva alle tante richieste giunte da ogni angolo della città con l'edizione di Carta bianca sul bilancio. Questo impegno si accentuerà ulteriormente nel corso dei prossimi anni, che vedranno aumentare sempre di più gli interventi realizzati su suggerimento dei cittadini e dei quartieri"
 
Molto varia la tipologia di interventi in programma.
Nel quartiere Centro Urbano si interverrà sulla pista ciclopedonale di viale Carducci- viale Finali, ripristinandone la pavimentazione, con il rifacimento del tappeto d'usura. Due gli interventi previsti nel quartiere Fiorenzuola: nell'area verde di via Marzolino si metterà mano al piccolo palco destinato agli spettacoli di quartiere, rifacendone la pavimentazione in legno, mentre in via Friuli sarà realizzata un'attrezzaia in legno a servizio degli orti per gli anziani.
Nel quartiere Oltresavio, sarà realizzata un' area verde attrezzata nello spazio antistante la scuola materna di via Quarto dei Mille, mentre il Parco per Fabio  si arricchirà con una struttura in ferro per il gioco del basket; infine, nel giardino "Vincenzo Muccioli" saranno invece ripristinati la pavimentazione e i parapetti della pista di pattinaggio.

Nel quartiere Al Mare le opere si concentreranno sull'area verde di via Cantimori, dove saranno sistemati nuovi arredi, come il gioco delle due torri, panchine, cestini e una nuova staccionata, oltre alla posa di una nuova fontanella con piazzola, mentre nell'area verde all'angolo fra via Ravennate e via Torino (nel quartiere Ravennate) sarà realizzata una nuova recinzione. Invece, nell'area verde del Peep di Pievesestina (quartiere Dismano)  sarà recintato uno spazio da destinare alla sgambatura dei cani. Completa il quadro la previsione di mettere a dimora nuovi alberi e nuovi cespugli  in diverse aree verdi dei quartieri Cesuola, Cervese Sud e Rubicone.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
12 Gennaio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it