1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Massimo Gramellini presenta "L'ultima riga delle favole"

Massimo Gramellini
Massimo Gramellini

nel primo appuntamento di "Autori sotto le stelle"

Mercoledì 30 giugno prende il via la nona edizione di "Autori sotto le stelle", la rassegna di incontri letterari promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dalla libreria Mondadori Cesena.
 
Ad inaugurare il calendario degli incontri, alle ore 21.15 al Chiostro di S. Francesco, sarà Massimo Gramellini, che presenterà il suo romanzo "L'ultima riga delle favole" (Longanesi), una favola moderna con cui l'autore si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia: quale sia il senso del dolore, se esista e chi sia davvero l'anima gemella e se sia possibile realizzare i sogni.

Torinese di sangue romagnolo, Massimo Gramellini è giornalista e vicedirettore de La Stampa, dalla cui prima pagina dà quotidianamente il "Buongiorno" ai lettori Dal 1998 cura una rubrica settimanale di posta, "Cuori allo specchio". Da due anni è ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa?": dopo la rubrica "Il posto del cuore", che raccontava il punto di vista maschile sui problemi di cuore, quest'anno è la volta di "News Parade", la top seven delle notizie della settimana.
Fra i suoi libri: "Colpo Grosso" (con C. Maltese e P. Corrias); "Compagni d'Italia", "Buongiorno", "Granata da legare", ''Ci salveranno gli ingenui'' e ''Cuori allo specchio'' (2008). "L'ultima riga delle favole" è la sua prima esperienza in campo narrativo. Protagonista è Tomàs, che crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore.

L'incontro con Massimo Gramellini sarà introdotto dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dal giornalista Pietro Caruso. L'ingresso è libero.
La rassegna "Autori sotto le stelle" vede la collaborazione di Federimpresa Confartigianato Forlì-Cesena, Autorjtinera, Regione Emilia-Romagna, "Mercuzio", "la Romagna in pagina", Hotel Alexander e Caffè Barriera Cavour.

 
 
 
 

Data Ultima Modifica: 30/06/2010

Data di Pubblicazione: 30/06/2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it


 
 

Siti Tematici

 
Turismo e Cultura
Ambiente e Tutela del Territorio
Giovani, Lavoro e Progetti Europei
Scuola e Formazione
Servizi Sociali
Urbanistica, Cartografia e Statistica
Quartieri

Posta Elettronica Certificata

Vai alle informazioni sulla PEC

Comune di CESENA - Piazza del Popolo 10 - 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547-356111 - Fax 0547-356444 - P.IVA 00143280402 - IBAN IT95L0612023933T20010021020