1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Certificati con Timbro Digitale

Uno dei principali servizi erogati via web dal Comune di CESENA è quello di rilascio di certificati, anagrafici o di stato civile, con Timbro Digitale. I cittadini possono così produrre autonomamante i certificati di cui necessitano senza recarsi presso gli uffici comunali. Per utilizzare il servizio bisogna essere in possesso di credenziali fedERa.

codice a barre tradizionale
codice a barre tradizionale

 
Il Timbro Digitale è un codice a barre bidimensionale (codice 2D). Si presenta come un'area rettangolare di puntini bianchi e neri.

Un codice a barre tradizionale normalmente contiene un numero limitato di lettere o cifre che possono rappresentare, ad esempio, il codice di riferimento di un prodotto.
 
Un codice a barre bidimensionale può contenere una quantità maggiore di informazioni, come, ad esempio, un documento in formato elettronico. In pratica, un foglio di carta, può essere utilizzato come supporto per la memorizzazione ed il trasporto di un file.
 
Nel caso di Certificati anagrafici o di stato civile, nel Timbro è conservato un file, firmato digitalmente, che include tutte le informazioni presenti nel certificato.



 
Porzione di un timbro digitale
Porzione di un timbro digitale apposto su di un certificato

 
Così come il numero presente in un codice a barre può essere letto da un apposito lettore, il documento con firma digitale incluso nel timbro può essere riportato sotto forma di file per computer.

La porzione del certificato che contiene il timbro deve essere trasformata in una immagine digitale, acquisendola con uno scanner ad una risoluzione di almeno 600 dpi. Tale immagine dovrà essere poi elaborata da un apposito software di decodifica (Decoder 2D plus), gratuito e liberamente scaricabile da internet. Il software provvede anche alla verifica della firma digitale ed alla visualizzazione del certificato presente nel timbro.

Tale procedura consente di appurare l'autenticità di quanto visibile sul certificato stampato su carta.

 

Link


 

Documenti


 
 

Data Ultima Modifica:
30 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
27 Luglio 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it