AIRE – Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

  • Servizio attivo

Il procedimento consente la registrazione nella specifica Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero di un cittadino italiano espatriato.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani residenti all'estero

Come fare

L'iscrizione all'AIRE é di norma effettuata a seguito della dichiarazione, resa dall'interessato, all'Ufficio consolare di residenza, attraverso la compilazione di un apposito modello (CONS/01). Tale modello viene trasmesso via pec dall'Ufficio consolare al comune italiano di ultima residenza dell'interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all'estero del cittadino, al comune di ultima residenza della madre, del padre o dei suoi antenati.
La dichiarazione deve essere accompagnata, laddove necessario, dai relativi documenti (atto di nascita e attestazione consolare del possesso della cittadinanza).
La dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero deve essere resa dall'interessato all'Ufficio consolare competente subito dopo il suo arrivo all'estero e, comunque, entro 90 giorni dalla data dell'espatrio.

Per coloro che si sono trasferiti dall'Italia all'estero, l'iscrizione in AIRE comporta la contestuale cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente. L'iscrizione può essere effettuata anche d'ufficio, nel caso di cittadini che non abbiano presentato le dichiarazioni dovute, ma dei quali gli Uffici consolari competenti abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso e agli accertamenti eseguiti. Il cittadino viene informato di tale iscrizione attraverso un atto amministrativo del comune, notificato all'indirizzo estero.
La cancellazione dall'AIRE avviene per iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente, a seguito di rimpatrio dall'estero; decesso; irreperibilità presunta; perdita della cittadinanza italiana.
In alternativa è possibile effettuare l'iscrizione all'AIRE tramite istanza presso il comune di residenza. In tal caso la decorrenza dell'iscrizione sarà la data dell'istanza stessa (e non la data di arrivo della comunicazione consolare). Il cittadino si deve comunque presentare entro 90 giorni presso il Consolato di competenza, e l'iscrizione sarà registrata solo all'arrivo del cons/01 (la conferma di avvenuta registrazione all'AIRE da parte del Consolato).

Cosa serve

Cosa occorre e requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Residenza in uno stato estero
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Comunicazione tramite pec del CONS/01 da parte del consolato italiano

Cosa si ottiene

Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 20 minuti

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Con l’iscrizione si crea un legame anagrafico con il vecchio Comune di residenza.

Il cittadino può richiedere la carta d'identità sia al Comune AIRE che al Consolato, il Comune AIRE rilascia altresì certificazione anagrafica storica.

Il cittadino sarà iscritto alle liste elettorali del Comune AIRE. Potrà votare dall’estero per corrispondenza per il Parlamento italiano e per i Referendum nazionali.  Previa opzione, per dette elezioni potrà votare in Italia. Per le elezioni amministrative deve comunque votare in Italia.

L’iscrizione non è obbligatoria se l’espatrio è inferiore all’anno o è avvenuto per motivi di lavoro stagionali

Tutti gli eventi della persona devono essere comunicati al Consolato competente per il successivo aggiornamento dell’AIRE comunale (nascita di un figlio, matrimonio, cambiamento di città estera di residenza e di indirizzo, creazione di nuova famiglia o decesso di un familiare).

Costi

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

Termini: 2 giorni dalla ricezione del CONS/01
L'Ufficio può entro 45 gg dall'arrivo della comunicazione consolare (cons01) ovvero dalla dichiarazione di espatrio resa all'ufficio Anagrafe effettuare controlli. Se danno esito negativo, si procede ad annullare la richiesta. Se entro 45 gg non arrivano comunicazioni negative, la registrazione si intende confermata con silenzio-assenso.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023, 17:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri