1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

AIRE - Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Il procedimento consente la registrazione nella specifica Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero di un cittadino italiano espatriato.

Con l’iscrizione si crea un legame anagrafico con il vecchio Comune di residenza.

Il cittadino può richiedere la carta d'identità sia al Comune AIRE che al Consolato, il Comune AIRE rilascia altresì certificazione anagrafica storica.

Il cittadino sarà iscritto alle liste elettorali del Comune AIRE. Potrà votare dall’estero per corrispondenza per il Parlamento italiano e per i Referendum nazionali.  Previa opzione, per dette elezioni potrà votare in Italia. Per le elezioni amministrative deve comunque votare in Italia.

L’iscrizione non è obbligatoria se l’espatrio è inferiore all’anno o è avvenuto per motivi di lavoro stagionali

Tutti gli eventi della persona devono essere comunicati al Consolato competente per il successivo aggiornamento dell’AIRE comunale (nascita di un figlio, matrimonio, cambiamento di città estera di residenza e di indirizzo, creazione di nuova famiglia o decesso di un familiare).

 
Come si fa?

L´ iscrizione all´AIRE é di norma effettuata a seguito della dichiarazione, resa dall´ interessato, all´Ufficio consolare di residenza, attraverso la compilazione di un apposito modello (CONS/01). Tale modello viene trasmesso via fax o e-mail dall´Ufficio consolare al comune italiano di ultima residenza dell´interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all´estero del cittadino, al comune di ultima residenza della madre, del padre o dei suoi antenati.
La dichiarazione deve essere accompagnata, laddove necessario, dai relativi documenti (atto di nascita e attestazione consolare del possesso della cittadinanza). La dichiarazione di trasferimento di residenza all´estero deve essere resa dall'interessato all´Ufficio consolare competente subito dopo il suo arrivo all´estero e, comunque, entro 90 giorni dalla data dell'espatrio.

Per coloro che si sono trasferiti dall´Italia all´estero, l´iscrizione in AIRE comporta la contestuale cancellazione dall´Anagrafe della popolazione residente. L´iscrizione puó essere effettuata anche d´ufficio, nel caso di cittadini che non abbiano presentato le dichiarazioni dovute, ma dei quali gli Uffici consolari competenti abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso e agli accertamenti eseguiti. Il cittadino viene informato di tale iscrizione attraverso un atto amministrativo del comune, notificato all´ indirizzo estero.
La cancellazione dall´AIRE avviene per iscrizione nell´Anagrafe della popolazione residente, a seguito di rimpatrio dall´estero; decesso; irreperibilitá presunta; perdita della cittadinanza italiana.
In alternativa è possibile effettuare l'iscrizione all'AIRE tramite istanza presso il comune di residenza. In tal caso la decorrenza dell'iscrizione sarà la data dell'istanza stessa (e non la data di arrivo della comunicazione consolare). L'iscrizione sarà comunque registrata solo all'arrivo del cons01 (la conferma di avvenuta registrazione all'AIRE da parte del Consolato).

 
Cosa Occorre?
  • Cittadinanza italiana
  • Residenza in uno stato estero
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

 
Quanto Costa?

Il servizio è gratuito

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Il servizio non è prenotabile

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 20 minuti

Termini: 2 giorni dalla ricezione del CONS/01

L'Ufficio può entro 45 gg dall'arrivo della comunicazione consolare (cons01) ovvero dalla dichiarazione di espatrio resa all'ufficio Anagrafe effettuare controlli. Se danno esito negativo, si procede ad annullare la richiesta. Se entro 45 gg non arrivano comunicazioni negative, la registrazione si intende confermata con silenzio-assenso.

 
Normativa
 
Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
15 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it