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Albo degli scrutatori - iscrizione/cancellazione

L’albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni. 
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. 
La nomina ai seggi viene fatta da una Commissione scegliendo fra gli iscritti nell’Albo. Ai nominati viene notificato l’esito del sorteggio con la indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. 

 

In base alla decisione dell'amministrazione comunale parte significativa degli scrutatori sono designati dalla CEC (Commissione elettorale comunale) previo sorteggio elettronico in seduta pubblica secondo le seguenti modalità:
-1/3 iscritti under 30
-1/3 persone che abbiano dichiarato un reddito familiare inferiore all'assegno sociale
-1/3 dall'intero Albo con una presenza del 50% di donne e del 50% di uomini
Vige la regola per cui chi viene designato in un'elezione non viene designato in quella successiva.

 

Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.

 

I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.

Le domande si presentano nel mese di novembre di ogni anno. 
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. 

 
Come si fa?

Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra due modalità:

 

  • direttamente presso l'Ufficio Elettorale: copila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
  • on-line



Per cancellarsi, è sufficiente presentare apposita domanda.

 
Cosa Occorre?
  • Residenza nel Comune di Cesena

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune

  • Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
  • Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
  • Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi:

    • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    • gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
    • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : demografici@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356594
 
Online:
Servizi on-line - Elettorale
Requisiti: Credenziali SPID o fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa).
Note: Verifiche, iscrizioni, cancellazioni e comunicazioni
.
 
Per Informazioni:
E-mail: demografici@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356270
 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 5 minuti

Termine: entro il 15 febbraio dell'anno successivo

 
Allegati
 
Normativa
 
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Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
29 Novembre 2019

Data di Pubblicazione:
15 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

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