testata per la stampa della pagina

Cambio di Indirizzo (all’interno del Comune di Cesena)

Attenzione!

In seguito all'emergenza Coronavirus, gli uffici comunali privilegiano l'accesso ai servizi online o su appuntamento.

Si prega di evitare di recarsi agli sportelli senza appuntamento

Le modalità di erogazione di questo servizio sono state modificate rispetto al contenuto di questa pagina

Per le novità visita la pagina dedicata

Il cittadino residente a Cesena che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza.

Attenzione a non confondere il cambio di indirizzo (o abitazione) con il cambio di residenza, che ha come presupposto la volontà del cittadino di spostare la propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, in un Comune diverso da quello di attuale residenza. 

 
Come si fa?

Per effettuare il cambio di indirizzo bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo Sportello Facile, dove vi verrà rilasciata una "ricevuta di consegna"
  • via fax (con fotocopia della carta d'identità) al numero 0547.356268
  • via PEC - posta elettronica certificata riportante come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza".
  • via email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità o con domanda compilata e firmata digitalmente
 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

Il servizio è gratuito e non prevede bolli

 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

Dal 14 giugno 2018 al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:00), è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it o protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati. 

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

L'Ufficio Anagrafe comunica la conclusione del procedimento tramite il servizio "Controllo stato del procedimento" pubblicato sul sito internet www.comune.cesena.fc.it - link servizi on line, accessibile tramite il numero della pratica e la data. 
Tutto l'iter del procedimento di controllo è altrettanto verificabile on line. 

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg
 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Fabrizio Muzzarelli
Ufficio Codifica
e-mail: muzzarelli_f@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356252
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito