1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Certificati Anagrafici

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza ecc. 
I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.

Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”

 
Come si fa?

La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello già con la marca da bollo, tranne nei casi esenti (vedi sotto).

E' possibile anche stampare autonomamente il certificato tramite il servizio on-line del sito web del Comune di Cesena (vedi la sezione dei servizi on line di questa scheda)

Casi di esenzione:

1. Adozione - Affidamento - Legge 184/1983

2. Assegni familiari e Pensioni in base a norme straniere - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 9

3. Certificati ed Estratti di stato civile (es. nascita, matrimonio, morte) solo se l'atto è stato formato nel Comune di Cesena - Legge 405/1990

4. Certificati richiesti da Federazioni sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 27-bis

5. Certificati richiesti da ONLUS - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 27-bis

6. Certificati richiesti da società sportive - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 8-bis

7. Certificazione da presentare al Giudice nell'Azione penale - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 3

8. Separazione legale - Divorzio - Legge 74/1987 10. Tutela - Minori e interdetti - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 13

 
Cosa Occorre?
  • Richiesta Verbale

  • Domanda scritta per richieste numerose
  • 1 marca da bollo da € 16,00

    (tranne nei casi di esenzione)
  • Delega dell'interessato se si richiedono certificati con paternità/maternità
 
Quanto Costa?

50 centesimi per i diritti di segreteria (25 centesimi per i casi esenti bollo)

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Certificazione Anagrafica con Timbro Digitale
Requisiti: Credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa) o SPID.
Note: disponibile 24 ore su 24
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 3 minuti

Termine: immediato

 
Allegati
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Valentina Ghetti
Sportello Facile - Settore servizi al cittadino
e-mail: demografici@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
29 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it