1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione nelle liste elettorali di Cittadini dell’Unione Europea

I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.

Per le elezioni amministrative, la facoltà riguarda innanzitutto la possibilità di eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, e si estende anche alla possibilità di presentarsi candidato come consigliere. 

Per l'elezione del Parlamento Europeo, invece, in alternativa al voto con gli strumenti eventualmente offerti dal Paese di origine (es: voto per corrispondenza o presso le sedi consolari), è possibile votare, per i rappresentanti italiani, nel Comune dove si risiede, anche se bisogna rispettare regole particolari per evitare ipotesi di doppio voto. 

In entrambi i casi, per poter esercitare tale diritto, è necessario essere iscritti in "Liste elettorali aggiunte" appositamente istituite per le diverse consultazioni.

Chi non è iscritto deve fare apposita domanda all'Ufficio Elettorale, a seguito della quale, in caso di accoglimento, l’Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Elettorale.

L'iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune. Chi fosse già iscritto in un tipo di lista può chiedere l'iscrizione nell'altra.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

 
Come si fa?

La domanda può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • personalmente presso lo Sportello Facile
  • via posta raccomandata a: Comune di Cesena - Ufficio Elettorale - Piazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena (allegando la copia di un documento di identità)
  • via e-mail all'indirizzo sotto indicato (allegando la copia di un documento di identità)
 
Cosa Occorre?
  • Residenza nel Comune di Cesena

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Modello di domanda compilato

  • Esere cittadino di uno degli stati dell’Unione Europea

  • Godimento dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : demografici@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356594
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: demografici@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356270
 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 10 minuti

Termine: l'iscrizione viene fatta con l'ultima revisione elettorale (30 giorni prima del voto)

 
Allegati
 
 
Responsabile
Marika Gusman
Servizi Demografici - SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
e-mail: demografici@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
19 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it