Matrimonio – Richiesta di pubblicazioni per matrimonio civile

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Per poter contrarre matrimonio civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni. La pubblicazione accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

A chi è rivolto

Possono richiedere la pubblicazione di nozze i futuri sposi, di cui almeno uno sia residente nel comune di Cesena.

Se i futuri sposi sono residenti in Comuni differenti, è sufficiente richiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni;

Se non sono residenti a Cesena ma desiderano sposarsi a Cesena devono prima concordare la data del matrimonio presso lo Sportello Facile, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.

Se uno dei due futuri sposi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al comune di residenza per identica affissione telematica.

Come fare

Per richiedere le pubblicazioni o avviare la pratica, i futuri sposi devono recarsi in Comune presso lo Sportello Facile (previa prenotazione obbligatoria).

In ogni caso è bene inviare una prima richiesta di contatto tramite email a: matrimoni@comune.cesena.fc.it

Il giorno della prenotazione si potrà effettuare direttamente la pubblicazione solo se:

- i futuri sposi sono nati e residenti nel Comune di Cesena e non sono mai stati sposati.

Negli alti casi verrà attivato il procedimento per recuperare, da parte dell'Ufficio, tutta la documentazione presso gli atri Comuni ed Enti.

Cosa serve

Occorre:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 (2 marche se uno degli sposi è residente in altro Comune)
  • Almeno uno dei 2 futuri sposi deve essere residente a Cesena
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale (legalizzato) rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia (per i cittadini stranieri)

Cosa si ottiene

Pubblicazioni per matrimonio civile

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 20 minuti

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Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del "nulla osta" o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Procedure collegate all'esito

L'atto di pubblicazione resterà affisso all'Albo delle Pubblicazioni matrimoniali del Comune per un periodo di otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione (ricordiamo che la pubblicazione all'albo dura otto giorni) e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 13:01

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