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Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)

Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione in zona interessata dal vincolo di cui alla Parte Terza Tiolo I (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42/2004, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo (il Comune), ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi.

Possono essere sanati:
a) i lavori realizzati in assenza o in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica;
c) i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.


Per quanto concerne il Comune di Cesena, sono sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 142, 1° comma del D.Lgs 42/2004:
d) i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal Testo Uni co delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. n. 1775/1933 ed individuati sull’elaborato PS 6.3 del PRG
e) le zone boschive così come definite dall’art.63 della Legge Regionale 6/2009;
f) le zone di interesse archeologico.

 
Come si fa?

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda prevede il pagamento di:

  • marca da bollo;
  • versamento dei diritti di segreteria pari a 150,00 € (vedi Delibera di Giunta Comunale n.209 del 31.07.2017) da effettuare su CC./postale n. 82555400 intestato a Comune di Cesena - Settore Governo del territorio - Servizio Tesoreria oppure versamento presso MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA  IBAN  IT 15 O 01030 23901 000001514209 intestato a: COMUNE DI CESENA - Piazza del Popolo, 10 47521 Cesena (FC) specificando causale (Domanda di Permesso di Costruire intestata a);
 
Online:
Piattaforma SuapER
Requisiti: Credenziali fedERa con Alto Livello di Affidabilità Firma digitale PEC (consigliata)
.
 
Per Informazioni:
E-mail: accettazione@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356405-356525-356524
Orari:

SUE - Sportello Unico Edilizia

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?

Il procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica deve concludersi entro il termine di 180 giorni dal ricevimento della domanda.

 
Normativa
 
Responsabile
Otello Brighi
Servizio Associato Paesaggio - Settore Governo del territorio
e-mail: brighi_o@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356292
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it