1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Autorizzazione paesaggistica (ai sensi dell’art.146 del D.Lgs 42/2004)

Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda all’autorità preposta (l’Amministrazione Comunale) con i progetti corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, e previo parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna (da comunicare entro 45
giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art.146 del D.Lgs.42/2004.
L’istanza deve essere presentata contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire,alla CILA ed alla SCIA .
L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio.

Nel territorio del Comune di Cesena, sono sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 142,
1°comma del D.Lgs 42/2004:

lett. c) i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal Testo Unico delle
disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. n. 1775/1933 ed individuati sull’elaborato PS 6.3 del PRG;

lett. g) le zone boschive così come definite dall’art.63 della Legge Regionale 6/2009;

lett. m) le zone di interesse archeologico.

 
 
Come si fa?

Le istanze vanno presentateesclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.
Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Cesena; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno del modello.

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda e l’ottenimento del titolo è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 100,00.

 
Online:
Piattaforma SuapER
Requisiti: Credenziali fedERa con Alto Livello di Affidabilità Firma digitale PEC (consigliata)
.
 
Per Informazioni:
E-mail: accettazione@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356405-356525-356524
Orari:

SUE - Sportello Unico Edilizia

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?

Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 105
giorni dal ricevimento dell’istanza.

Il termine di efficacia dell' autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Otello Brighi
Servizio Associato Paesaggio - Settore Governo del territorio
e-mail: brighi_o@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356292
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
21 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it