Autorizzazione paesaggistica semplificata

  • Servizio attivo

Alcune tipologie di intervento edilizio sono soggette all'obbligo di autorizzazione paesaggistica semplificata

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori di immobili

Come fare

L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per l'esecuzione dell’intervento.

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.

Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Cesena; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

L’istanza di autorizzazione deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta secondo lo schema dell’allegato D al DPR 31/2017 e di seguito riportato. L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno dello schema di
relazione.

Cosa serve

Requisiti:

  • Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC
  • Oltre all’elenco dei documenti da presentare riportato all’interno dello schema di relazione sono necessari: - Elaborati grafici - Rapporto visivo percettivo, ovvero un’ulteriore documentazione fotografica con punti di vista dal bene tutelato (corso d’acqua) all’oggetto dell’intervento e viceversa; - Estratto della tavola 2 (Azzonamento paesistico) del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - Individuazione dell’area oggetto d’intervento rispetto alla fascia di tutela

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a rinnovo da richiedere entroun anno dalla scadenza ovvero a nuova autorizzazione decorso tale termine o in caso di sostanziale modifiche al progetto (art. 7 DPR 31/2017).

I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio.

Accedi al servizio

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Associato Paesaggio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda all’autorità preposta (l’Amministrazione Comunale) con i progetti corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento.
Nel territorio del Comune di Cesena, sono sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 142, 1°comma del D.Lgs 42/2004:
lett. c) i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal Testo Unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. n. 1775/1933;
lett. g) le zone boschive così come definite dall’art.63 della Legge Regionale 6/2009;
lett. m) le zone di interesse archeologico.
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) individua queste zone di tutela nella tavola AP
“Aree sottoposte ad autorizzazione paesaggistica”

Costi

La presentazione della domanda prevede il pagamento di:

  • 2 marche da bollo: 1 per la presentazione della pratica e 1 per il rilascio dell’autorizzazione. Non necessitano bolli se l’intervento fa parte di un Procedimento Unico (Art. 7 e 8 DPR 160/2010);
  • versamento dei diritti di segreteria: 50 € (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.250/2021) tramite la piattaforma pagoPA.

 

Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)

 

La ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.

Procedure collegate all'esito

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 13/11/2023, 10:34

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