Scarichi di acque in fognatura di tipo bianca e di acque reflue domestiche non in fognatura provenienti da civili abitazioni

  • Servizio attivo

Il Comune è competente per le immissioni di acque meteoriche in e fuori pubblica fognatura e per gli scarichi reflui domestici fuori fognatura.

A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili o ad affittuari

Come fare

Le istanze di competenza comunale vanno presentate con una delle seguenti modalità:

 

In seguito alla riorganizzazione delle procedure finalizzate alla dematerializzazione dei documenti e alla limitazione dell’uso della carta è preferibile la trasmissione delle istanze in modalità telematica.

 

1. IMMISSIONI DI ACQUE BIANCHE – BENESTARE ALLO SCARICO

In caso di immissioni di acque bianche sia in pubblica fognatura che non in pubblica fognatura, il titolare dello scarico deve fare richiesta al Comune di Cesena compilando l’apposito MODULO 1, in bollo, allegando la documentazione richiesta.

Alla domanda di benestare va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.

Nel caso in cui il corpo ricettore sia uno scolo in gestione al Consorzio di Bonifica della Romagna o ad ARPAE - Demanio-Idrico è necessario allegare la relativa copia dell’Autorizzazione/concessione/parere idraulico.
Qualora l’allacciamento richieda manomissione di suolo pubblico deve essere trasmessa apposita istanza all’ufficio competente.

Per le istanze trasmesse telematicamente tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.

È necessario allegare la procura speciale conferita al tecnico qualora il richiedente non sia in possesso di firma digitale.

 

2. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE IN FOGNATURA NERA O MISTA – BENESTARE ALLO SCARICO

Il tecnico incaricato dal titolare dello scarico, ai fini dell’attivazione dello scarico e dell’ottenimento del benestare allo scarico, seguendo le indicazioni riportate nel sito di Hera nella sezione “Progettisti e tecnici” deve fare richiesta di parere preventivo di nulla osta del Gestore HERA SpA e di allacciamento.

È possibile reperire la modulistica e le specifiche tecniche su questa pagina

3. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN PUBBLICA FOGNATURA – AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

In caso di nuovi scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura il titolare dello scarico deve fare richiesta al Comune di Cesena, compilando l’apposito MODULO 2, in bollo, e allegando la documentazione richiesta.

Alla domanda di autorizzazione va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.

Nel caso in cui il corpo ricettore sia uno scolo in gestione al Consorzio di Bonifica della Romagna o ad ARPAE - Demanio-Idrico è necessario allegare la relativa  copia dell’Autorizzazione/concessione/parere idraulico.
Il modulo di impegno al pagamento della fattura di ARPAE - ST deve essere allegato, insieme ad una tavola aggiuntiva con lo schema della rete fognaria qualora il formato sia diverso da A4, solo su richiesta del tecnico istruttore nel caso in cui sia necessario il parere di ARPAE - ST.
Qualora l’allacciamento richieda manomissione di suolo pubblico deve essere trasmessa apposita istanza all’ufficio competente.

Per le istanze trasmesse telematicamente tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.

È necessario allegare la procura speciale conferita al tecnico qualora il richiedente non sia in possesso di firma digitale.

In caso di scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura da rinnovare, il titolare dello scarico deve presentare richiesta al Comune di Cesena compilando l’apposito MODULO 2, in bollo, e allegando unicamente la copia dell’autorizzazione in scadenza e la dichiarazione sostitutiva che attesti che sono rimaste immutate:
a) le caratteristiche quali-quantitative dello scarico, in relazione a quanto previsto nella precedente autorizzazione o, se non esplicitato in questa ultima, nella relativa istanza;
b) gli impianti domestici di trattamento delle acque reflue e le relative caratteristiche tecniche;
c) la localizzazione dello scarico.
Alla domanda di autorizzazione va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.

 

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • 1. IMMISSIONI DI ACQUE BIANCHE – BENESTARE ALLO SCARICO - Compilare il MODULO 1 in bollo - 1 copia di estratto di mappa o di P.R.G. in cui compaia un’intersezione stradale; - 3 copie di schema della rete fognaria in scala 1:100 (in caso di formato A4 o di pratica telematica è sufficiente una sola copia); - 1 relazione tecnica; - 1 copia Nulla osta all’allaccio e/o Benestare all’allaccio dello scarico acque reflue domestiche in fognatura nera rilasciato da Hera. - ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
  • 2. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE IN FOGNATURA NERA O MISTA – BENESTARE ALLO SCARICO - Richiesta di parere preventivo di nulla osta da presentare al Gestore HERA SpA e di allacciamento.
  • 3. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN PUBBLICA FOGNATURA – AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO - Compilare il MODULO 2 in bollo - 1 copia di estratto di mappa o di P.R.G. in cui compaia un’intersezione stradale; - 3 copie di schema della rete fognaria in scala 1:100 (in caso di formato A4 o di pratica telematica è sufficiente una sola copia); - 1 copia del progetto del fabbricato; - 1 copia dello schema e dimensionamento degli impianti di trattamento; - 1 relazione tecnica. - ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.

Cosa si ottiene

Benestare all’immissione di acque in fognatura di tipo bianca e autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non in fognatura provenienti da civili abitazioni.

Tempi e scadenze

1. IMMISSIONI DI ACQUE BIANCHE – BENESTARE ALL’IMMISSIONE
Le opere per la realizzazione degli scarichi e degli eventuali allacci dovranno essere ultimati entro 3 anni rinnovabili (MODULO 6) dalla data di rilascio del benestare.

L’inizio dei lavori deve essere comunicato, anche telefonicamente (0547/356456) o per mezzo di e-mail (autorizzazioni_scarichi@comune.cesena.fc.it), al Settore Tutela Ambiente e Territorio - Servizio Tutela Risorse Idriche e Atmosferiche.

La fine lavori deve essere trasmessa compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto e copia del “Benestare del gestore del Servizio Idrico Integrato allo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura” o dichiarazione di assenza di scarico di acque reflue.

Il benestare sarà rilasciato in carta semplice.

 

3. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN PUBBLICA FOGNATURA – AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

Le opere per la realizzazione degli scarichi e degli eventuali allacci dovranno essere ultimati entro 3 anni rinnovabili (MODULO 6) dalla data di rilascio dell’autorizzazione.

L’inizio dei lavori deve essere comunicato, anche telefonicamente (0547/356456) o per mezzo di e-mail (autorizzazioni_scarichi@comune.cesena.fc.it), al Settore Tutela Ambiente e Territorio - Servizio Tutela Risorse Idriche e Atmosferiche.

La fine lavori deve essere trasmessa compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto.

L’autorizzazione sarà rilasciata in bollo da € 16,00.

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Tutela Risorse Idriche e Atmosferiche

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Le immissioni di acque bianche sia in pubblica fognatura che non in pubblica fognatura sono sempre ammessi: l’Amministrazione comunale rilascia un benestare allo scarico.

A partire da gennaio 2020, in linea con quanto indicato nella normativa nazionale D.Lgs. 152/2006, ritenendo che le acque meteoriche a dispersione nel terreno non siano né immissione nè scarico NON SONO PIÙ OGGETTO DI BENESTARE ALLO SCARICO.

Gli scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura provenienti da civili abitazioni devono essere preventivamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale.

Gli scarichi di acque reflue domestiche in fognatura nera o mista provenienti da civili abitazioni sono sempre ammessi e sono di competenza di Hera S.p.A. in qualità di Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato e che rilascia un Benestare allo scarico.

Costi

L'autorizzazione sarà rilasciata in Bollo da € 16,00.

Il benestare sarà rilasciato in carta semplice.

 

Oneri Istruttori

Le spese di istruttoria, secondo le tariffe in vigore (vedi Tabella n.1: oneri per le istruttorie/autorizzazioni per le pratiche), sono da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA generando un avviso al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4076/nuovo-pagamento-spontaneo e riportando nelle note alla causale di versamento il nominativo del richiedente.

L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:

  • in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
  • presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
  • all'ufficio postale

Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.

Le ricevute degli avvenuti pagamenti vanno inserite all’interno della pratica.

Imposta di bollo
Per pratiche inviate tramite PEC, il pagamento dell'imposta di bollo dovrà avvenire:

  • mediante MODULO F24 dell'Agenzia delle Entrate

(Una volta compilato il modulo, l'importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. L'utente, dopo aver effettuato il pagamento dell'imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell'attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si sia utilizzato un servizio homebanking).

  • mediante contrassegno adesivo (marca da bollo) inserendo nella domanda i numeri identificativi della marca da bollo utilizzata, annullandola con apposito modulo e conservandone l’originale

Procedure collegate all'esito

Per il benestare, ad avvenuta ultimazione dei lavori, il tecnico incaricato deve trasmettere la fine lavori compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto e copia del “Benestare del gestore del Servizio Idrico Integrato allo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura” o dichiarazione di assenza di scarico di acque reflue. Per l’autorizzazione, ad avvenuta ultimazione dei lavori, il tecnico incaricato deve trasmettere la fine compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto.

Casi Particolari

In caso di scarichi di acque miste (acque reflue domestiche e acque meteoriche insieme) è sufficiente compilare SOLO IL MODULO 2 indicando la casistica delle acque miste

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri