SCIA – Segnalazione certificata di inizio attività

  • Servizio attivo

E’ il titolo abilitativo edilizio per eseguire gli interventi indicati all’art 13 della L.R. 15/2013.

A chi è rivolto

A cittadini e imprese proprietari o altri soggetti aventi titolo in base a valido negozio giuridico.

Come fare

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma ACCESSO UNITARIO.

Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Cesena; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

La SCIA è corredata dagli elaborati tecnici e dai documenti richiesti per iniziare i lavori, nonché dall'attestazione del versamento del contributo di costruzione, se dovuto.

L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno del modello reperibile sulla piattaforma.

SCIA UNICA

Se la SCIA comprende altre SCIA, comunicazioni, attestazioni, asseverazioni e notifiche necessarie per l’inizio dei lavori, l’interessato presenta un’unica SCIA che, a seguito della verifica di completezza, viene trasmessa dallo Sportello unico alle altre amministrazioni interessate al fine del controllo, per quanto di competenza, della sussistenza dei requisiti e dei presupposti per eseguire l’intervento edilizio.

 

SCIA CONDIZIONATA

Se la SCIA è subordinata all’acquisizione di atti di assenso, comunque denominati, o all’esecuzione di verifiche preventive, l’interessato, unitamente alla SCIA, presenta la relativa istanza allo Sportello unico, corredata dalla necessaria documentazione. Lo Sportello unico, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento, convoca la conferenza di servizi, di cui all’articolo 14 della legge n. 241 del 1990, e l’inizio dei lavori è subordinato alla conclusione positiva della stessa conferenza di servizi.

Ove rilevi che sussistono motivi di contrasto con la disciplina vigente preclusivi dell'intervento, lo Sportello unico vieta la prosecuzione dei lavori, ordinando altresì il ripristino dello stato delle opere e dei luoghi e la rimozione di ogni eventuale effetto dannoso.

Nel caso in cui rilevi violazioni della disciplina dell'attività edilizia che possono essere superate attraverso la modifica conformativa del progetto, lo Sportello unico ordina agli interessati di predisporre apposita variazione progettuale entro un congruo termine, comunque non superiore a sessanta giorni, disponendo la sospensione dei lavori per le parti interessate dalla conformazione del progetto.

 

SCIA DIFFERITA

Nella SCIA l’interessato può dichiarare che i lavori non saranno avviati prima della conclusione del procedimento di controllo, ovvero può indicare una data successiva di inizio lavori, comunque non posteriore ad un anno dalla presentazione della SCIA. In tale caso la SCIA è efficace dalla data ivi indicata.

Cosa serve

Occorre:

  • Versamento dei diritti di segreteria
  • Per lavori abilitati con SCIA di valore superiore a 150.000 euro, è necessario presentare la comunicazione antimafia relativa alle imprese esecutrici.

Cosa si ottiene

Efficacia della SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività

Tempi e scadenze

La SCIA ordinaria non condizionata e non differita è efficace dalla avvenuta presentazione della documentazione completa e corretta. Lo sportello unico entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione verifica la completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte.

Validità e durata

I lavori oggetto della SCIA devono iniziare entro un anno dalla data della sua efficacia e devono concludersi entro tre anni dalla stessa data. Il termine di inizio e quello di ultimazione dei lavori possono essere prorogati, anteriormente alla scadenza, con comunicazione motivata da parte dell'interessato. Alla comunicazione è allegata la dichiarazione del progettista abilitato con cui assevera che a decorrere dalla data di inizio lavori non sono entrate in vigore contrastanti previsioni urbanistiche.

Accedi al servizio

Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC

Piattaforma Accesso Unitario

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Per tali interventi, di seguito elencati, la SCIA è obbligatoria.

a) gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che non presentino i requisiti di cui all’articolo 7, comma 4 della legge (art 7 comma 4 lett a): le opere di manutenzione straordinaria e le opere interne alle costruzioni, qualora non comportino modifiche della sagoma, non aumentino le superfici utili e il numero delle unità immobiliari, non modifichino le destinazioni d'uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio );

b) gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali e psicologico-cognitive qualora interessino gli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del decreto legislativo n. 42 del 2004 o gli immobili aventi valore storico-architettonico, individuati dagli strumenti urbanistici comunali ai sensi dell’articolo A-9, comma 1, dell’Allegato della legge regionale n. 20 del 2000, qualora riguardino le parti strutturali dell’edificio e comportino modifica della sagoma e degli altri parametri dell’edificio oggetto dell’intervento;

c) gli interventi restauro scientifico e quelli di restauro e risanamento conservativo che non presentino i requisiti di cui all’art 7 comma 4 lett. a);

d) gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alla lettera f) dell’Allegato alla L.R.15/2013 , compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti, nei casi e nei limiti di cui alla legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti);

e) il mutamento di destinazione d’uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico;

e bis) le opere pertinenziali non classificabili come nuova costruzione, ai sensi della lettera g.6) dell’Allegato, che non presentano i requisiti di cui all’articolo 7, comma 4, lettera c bis);

f) l’installazione o la revisione di impianti tecnologici che comportano la realizzazione di volumi tecnici al servizio di edifici o di attrezzature esistenti;

g) le varianti in corso d’opera di cui all’art.22 della L.R. 15/2013;

h) la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza delle unità immobiliari, nei casi di cui all’articolo 9, comma 1, della legge 24 marzo 1989, n. 122 (Disposizioni in materia di parcheggi, programma triennale per le aree urbane maggiormente popolate nonché modificazioni di alcune norme del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393);

i) gli interventi di nuova costruzione disciplinati da precise disposizioni sui contenuti planovolumetrici, formali, tipologici e costruttivi, per i quali gli interessati, in alternativa al permesso di costruire, possono presentare una SCIA.

Costi

E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria (vedi Delibera di Giunta Comunale n.167/2023), tramite la piattaforma pagoPA.

Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA

 

La  ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.

Procedure collegate all'esito

Al di fuori dai casi previsti dall'art. 32 della LR 15/2013 “riduzione ed esonero dal contributo di costruzione” gli interventi sottoposti a SCIA comportano la corresponsione del contributo di costruzione di cui al TITOLO III della LR15/2013. Potrebbero inoltre essere dovuti importi a monetizzazione della mancata cessione di dotazioni territoriali. Per specifici casi di realizzazione di dotazioni territoriali risultare necessaria la sottoscrizione di garanzie fideiussorie bancarie o assicurative. Al termine dei lavori va presentata Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (SCCEA)

Ulteriori informazioni

Novità
Avvenuto Aggiornamento Dei Valori Unitari Degli Oneri Di Urbanizzazione E Delle Tariffe Base Dei Contributi “D” E “S” (Previsto Al § 6.4.1 DAL 186/2018) – D.G.R. 22 Gennaio 2024 N. 91
Allegati

Link utili

Consulta lo stato della pratica

Richiesta di accesso ai documenti inerenti pratiche edilizie

Per parlare con un tecnico dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) prenota un appuntamento*

*PER GLI APPUNTAMENTI CON UN TECNICO DELLO SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA

Le agende vengono rese disponibili:

1.      per gli appuntamenti ordinari, durata 30 minuti, ogni lunedì mattina per la settimana successiva con apertura a orario variabile dalle 7.30 alle 13.30;

2.      per gli appuntamenti "brevi", ex "libero", durata 20 minuti, il giorno stesso ovvero:

·   per il lunedì, ricevimento dalle 10 alle 13, apertura agende tra le 7.30 e le 9 in orario non prestabilito;

·   per il mercoledì, ricevimento dalle 8 alle 13, viene aperta il martedì pomeriggio tra le 16 e le 18 in orario non prestabilito;

·   per il giovedì, ricevimento dalle 14.30 alle 17, apertura agende tra le 7.30 e le 12, in orario non prestabilito.


Normativa

Legge regionale n.15 del 2013 » Demetra – Normativa, atti e sedute della Regione Emilia-Romagna

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n. 380 - Normattiva


Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri