1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Presentazione del libro/catalogo della mostra "Fragilis Mortalitas - 1915: Renato Serra e la Grande Guerra"

Sabato 24 ottobre, ore 17.30 - Sala Morellini del Teatro Bonci (piazza Guidazzi)

Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17,30 a Cesena, presso la Sala Morellini del Teatro Bonci (piazza Guidazzi), si terrà la presentazione del libro/catalogo della mostra "Fragilis Mortalitas - 1915: Renato Serra e la Grande Guerra"  curato da Marisa Zattini (Il Vicolo Editore, collana "Le Ricordanze", pagg. 184, Euro 25,00 - promosso per la giornata ad euro 15,00).
Interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, alla presenza dei curatori, degli artisti e degli scrittori coinvolti nel progetto. La presentazione si svolgerà in due momenti: il primo, condotto dall'Arch. Marisa Zattini in dialogo con i due artisti Federico Guerri (Cesena 1972) e Luca Piovaccari (Cesena 1965); il secondo condotto dal Prof. Pier Guido Raggini in dialogo con gli scrittori coinvolti nell'omaggio a Renato Serra attraverso una loro "autocoscienza". 
Il libro/catalogo è suddiviso in quattro sezioni: nella prima parte sono documentate tutte le opere degli artisti- esposte nelle due sedi espositive - con una sezione fotografica delle stesse collocate in loco a casa Serra; nella seconda è riprodotto il manoscritto autografo di Renato Serra Esame di coscienza di un letterato e l'anastatica dello stesso su "La Voce" del 1915; nella terza si offre l'analisi grafologica condotta su alcuni documenti del critico cesenate dal Gruppo di Lavoro "Graphologico", composto da Guido Angeloni, Liviana Canduzzi, Renzo Pozzobon, Antonella Zauli Sajani; nella quarta sono raccolti gli Esami plurimi di coscienza dei sette scrittori invitati per l'occasione: Marino Biondi, Gianfranco Lauretano, Gian Ruggero Manzoni, Luigi Riceputi, Fabrizio Parrini, Luciano Benini Sforza e Nevio Spadoni, accompagnati da una premessa degli architetti curatori Augusto Pompili e Marisa Zattini ed una postfazione a firma del Professor Pier Guido Raggini. "Fragilis Mortalitas" è un evento voluto e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, ed è realizzato in sinergia con Il Vicolo Sezione Arte (società di servizi culturali & progetti espositivi), per la cura degli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini. Partner sponsor del progetto è UniCredit. 
Si anticipa già un nuovo appuntamento per sabato 7 novembre alle ore 15.30, quando presso il foyer del Teatro Bonci, è prevista la presentazione del libro "Fides", opera inedita del poeta drammaturgo Fabrizio Parrini (Il Vicolo editore, collana "Sfridi"), in dialogo con il prof. Marino Biondi. La mostra "Fragilis Mortalitas" è esposta nella CASA MUSEO RENATO SERRA - dal 9 ottobre al 22 dicembre 2015 e nella galleria IL VICOLO - Galleria Arte Contemporanea - dal 9 ottobre al 14 novembre 2015 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it