Attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri

  • Servizio attivo

L'attestazione circa la sussistenza dei requisiti di superficie e igienico/sanitari dell’alloggio occupato da cittadini stranieri è necessaria per ottenere il nulla osta per i visti relativi alle categorie sotto indicate alla voce "descrizione".

A chi è rivolto

Cittadini stranieri non comunitari

Come fare

Presentare all’Ufficio Protocollo del Comune l’apposito modello di domanda in carta semplice, con gli allegati specificati alla sezione "cosa serve".

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Copia atto di Compravendita regolarmente registrato, o Contratto di locazione/comodato regolarmente registrato, o contratto di Comodato d'uso regolarmente registrato, Cessione fabbricato/Ospitalità effettuata all'autorità locale di P.S., copia nulla/osta contratto di lavoro;
  • Planimetria catastale controfirmata dal proprietario fotocopiata in formato reale ( se NON già indicato, il proprietario dovrà scrivere l'indirizzo completo comprensivo del n. civico n. interno);
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario che attesti la conformità dell’alloggio;
  • Copia documento d'identità del proprietario in relazione alla dichiarazione succitata;
  • Copia del permesso di soggiorno/Passaporto
  • Se l'alloggio è stato costruito prima del 1967, copie delle Dichiarazioni di Conformità degli impianti: elettrico e adduzione gas.
  • In caso di richieste per il Ricongiungimento/Coesione familiare serve inoltre: Copia ultimo Rapporto di controllo della caldaia, Ricevuta del versamento di euro 50,00€, ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA, Copia codice fiscale del richiedente;
  • In caso di affitto, allegare il contratto di affitto registrato all'Agenzia dell'Entrate;
  • In caso di proprietà, allegare rogito visura catastale aggiornata;
  • In caso di ospitalità, allegare il modulo di dichiarazione di ospitalità firmato dal proprietario con allegato documento di identità;
  • In caso di badante e colf allegare: - Contratto d'uso gratuito alloggio, - Documento di identità dell'autore del lavoro. - Se il datore dei lavoro non è il proprietario dell'abitazione allegare la dichiarazione di ospitalità firmata dal proprietario.
  • In caso di ingresso con il decreto flussi: può presentare la domanda direttamente il cittadino straniero con auto-dichiarazione.

Cosa si ottiene

Attestazione circa la sussistenza dei requisiti igienico sanitari e standard abitativi in base alle superfici e al  dell’alloggio occupato da cittadini stranieri e al numero dei vani dell'alloggio.

Tempi e scadenze

Le attestazioni relative ad istanze per permessi di soggiorno/lavoro saranno rilasciate entro 30 giorni (in caso di carenza di documentazione i termini saranno sospesi).
Le attestazioni relative ad istanze per ricongiungimenti/coesioni saranno rilasciate entro 60 giorni comprensivi di sopralluogo (in caso di carenza di documentazione i termini saranno sospesi).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

L'attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri è necessaria per ottenere il nulla osta per i visti relativi a:

  1. Permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo
  2. Permesso di soggiorno per lavoro
  3. Ricongiungimento familiare
  4. Coesione familiare
  5. Contratto di soggiorno per lavoro subordinato (Decreto flussi - DPCM 29 dicembre 2022)

Costi

Solo in caso di certificato finalizzato al ricongiungimento o alla coesione familiare, occorre versare € 50,00, quale contributo alla spesa sostenuta dal Comune che deve effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio.

Il versamento va fatto utilizzando il servizio PagoPA al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1468/nuovo-pagamento-spontaneo con causale “Rimborso spese attestazione idoneità alloggiativa”

Procedure collegate all'esito

Le richieste incomplete saranno sospese sino all'integrazione documentale. Per i ricongiungimenti i richiedenti verranno contattati telefonicamente al fine del sopralluogo di controllo.

Ulteriori informazioni

Allegati
Norme di riferimento:
D.Lgs 286/1998
DPR 394/1999
D.M. 05/07/1975
Codice delle norme regolamentari in materia di Servizi socio-sanitari e socio abitativi

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri