1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nuove disposizioni regionali in materia di mutamento d'uso rilevante sotto il profilo urbanistico

Con la Legge Regionale n. 9 del 16.07.2015, sono state introdotte rilevanti modifiche alla Legge Regionale n. 15 del 30.07.2013 in materia di mutamento d'uso rilevante sotto il profilo urbanistico, adeguando le disposizioni regionali in materia a quelle contenute nel Testo Unico 380/2001. 

Il previgente art. 28 della L.R. 15/2013 è stato sostituito ed al comma 3 è espressamente previsto che "il mutamento di destinazione d'uso comporta una modifica del carico urbanistico qualora preveda l'assegnazione dell'immobile o dell'unità immobiliare ad una diversa categoria funzionale tra quelle sotto elencate:

a)  residenziale;
b)  turistico ricettiva;
c)  produttiva;
d)  direzionale;
e)  commerciale;
f)  rurale".

Trattandosi di disposizione normativa cessano di avere efficacia eventuali disposizioni contrastanti contenute nei regolamenti comunali.

Nel caso particolare NON è più applicabile l'art. 11 comma 8 del Regolamento Edilizio del Comune di Cesena che - nell'ambito della funzione terziaria come classificata all'art. 22 delle NdA del PRG - non assoggettava ad alcun titolo edilizio la variazione senza opere da U3/1 (esercizi di vicinato) a U3/6 (terziario diffuso), in zone in cui tale uso è ammesso (facendo salve le eventuali autorizzazioni / comunicazioni amministrative e/o sanitarie riguardanti l'esercizio della attività e l'eventuale accatastamento).

Si invitano pertanto professionisti ed associazioni a tenere come riferimento per gli interventi edilizi che comportano modifiche di destinazione d'uso le disposizioni regionali sopra richiamate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
12 Novembre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it