1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Leggero Elefante 2010: immaginare la città

Logo Leggero Elefante

Festival per famiglie e bambini, Cesena 8-12 settembre

Con il tema di questa terza edizione il giovane e Leggero Elefante intende proporre un'occasione a famiglie e bambini per immaginare la città. E' trascorso il primo decennio del nuovo millennio e ci sembra di sentire nell'aria, nella vita quotidiana, nella crisi complessiva che ci avvolge, il desiderio di svoltare l'angolo e di esplorare idee ed occasioni che guardino al presente pensando al futuro e non solo al futuro prossimo. Per questo abbiamo messo davanti alla possente realtà concreta della città, scolpita dai palazzi, dalle piazze e dalle strade, la parola che ci permette di progettare i cambiamenti: immaginare.

Le date dell'edizione di quest'anno sono da mercoledì  8 a domenica 12 settembre.
Sono organizzati spazi di laboratorio permanenti per tutto il festival con 3 laboratori continuati nei 5 giorni del festival e 14 laboratori tematici, praticamente tutti inediti (alcuni saranno replicati più volte) e avranno come oggetto vari aspetti della città: la piazza, i monumenti, gli angoli inutili, i luoghi dell'antichità, i fiori nei giardini, i cartelli stradali, ma anche le relazioni fra le persone, i desideri, gli animali, le biciclette, i giochi. Alcuni avranno uno sviluppo diverso per bambini e adulti in modo che le due progettazioni si ritrovino poi a confronto (in effetti di uno stesso tema urbano un bambino ed un adulto possono avere idee molto diverse tra loro). Questa edizione del festival mette qualità di idee, originalità e operatività soprattutto nei laboratori.

Un'installazione sorprendente, opera dei laboratori del Leggero Elefante, sarà allestita in una piazza.

Il calendario delle giornate vedrà delle iniziative anche al mattino: itinerari animati su mappe nel centro della città: a scoprire dettagli importanti e misteriosi, storie di cavalieri, dame, saccheggi e intrighi, o ancora l'avventurosa storia della nascita della biblioteca malatestiana.
 
Nel pomeriggio, incontri e intrattenimenti di narrazioni ai quali da giovedì si aggiungeranno gli spettacoli tra i quali segnaliamo Antonio Catalano con le sue suggestive narrazioni, il pluripremiato Mannaggia a mort, il Radio Zastava, musica in sidecar,  e le acrobazie eleganti e sorprendenti di Luca Chiarva.


Comune di Cesena - Assessorato alla Pubblica Istruzione
Con la collaborazione di Clac - Artexplora
Direzione artistica di Claudio Cavalli
 

Per info ed iscrizioni:
leggeroelefante2010@artexplora.it
Tel: 348-3176040
www.artexplora.it
http://leggeroelefante.blogspot.com

 
 
 

Documenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
01 Settembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it