1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Istituto Corelli: il Conservatorio Maderna affiancherà l'Asp nella gestione

A stabilirlo le nuove linee guida appena approvate dall'Amministrazione

 
Il Comune di Cesena punta a sviluppare e valorizzare  l'attività dell'Istituto Corelli attraverso un forte coinvolgimento del Conservatorio Maderna.Va in questa direzione la delibera con le nuove linee guida per la convezione del servizio relativa alla gestione dell'istituto di cultura musicale, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta.Come si ricorderà, dal 2010 la gestione del Corelli è affidata all'Asp Cesena - Valle Savio e l'attuale affidamento, di durata triennale, scadrà il 31 agosto. Proprio in vista di questa scadenza, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno modificare la formula gestionale per qualificare ulteriormente l'attività dell'Istituto. 
Sulla base del documento appena approvato, per il futuro del Corelli (che nel 2016 compie 210 anni) si prefigura una gestione a due, che verrà attuata in via sperimentale per un anno. Nel nuovo assetto l'Asp sarà impegnata nelle funzioni amministrative e continuerà a mettere a disposizione la sede di Palazzo Nadiani, mentre al Conservatorio toccherà il compito di coordinare l'attività didattica (corsi, progetti musicali, reclutamento del personale incaricato, ecc.).
"L'istituto Corelli è una delle più antiche istituzioni culturali cittadine, con un patrimonio documentario di tutto rispetto (nella sua biblioteca ci sono oltre seimila partiture)  - sottolineano  il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Christian Castorri - e nel corso della sua lunga storia ha svolto un ruolo importantissimo, contribuendo all'educazione musicale di generazioni di cesenati e alla formazione di tanti valenti musicisti. Ancora oggi la sua attività costituisce una preziosa opportunità per chi non vuole limitarsi ad ascoltare, ma desidera imparare a 'fare musica', contribuendo alla crescita della cultura musicale a Cesena. Un'attività che intendiamo valorizzare al meglio, e per raggiungere questo obiettivo ci è sembrato naturale pensare ad un maggiore coinvolgimento del Maderna, anche alla luce del ruolo attivo che il Conservatorio svolge nelle attività culturali cittadine. In particolare, abbiamo tenuto conto della positiva esperienza del progetto "Cesena in musica. laboratori di musica nelle scuole e nella città" che ha visto proprio la collaborazione fra  l'ASP e il Conservatorio".
Le nuove linee guida approvate dalla Giunta saranno illustrate mercoledì prossimo ai docenti del Corelli e giovedì ai genitori degli allievi. Sempre giovedì prossimo è previsto un riferimento alla Commissione Consiliare competente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Maggio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it