1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Educazione all'uso sostenibile delle risorse: rifiuti - energia - cibo - acqua

"Nessuno commise errore più grande nel pensare che quel che avrebbe potuto fare sarebbe stato troppo poco"
Ralph Waldo Emerson

"Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata"
Margaret Mead

Da tanto appartengono al nostro quotidiano che spesso dimentichiamo che esistono e perdiamo di vista i problemi che possono creare all'ambiente. Per millenni il problema dei rifiuti non è esistito, anzi, non esisteva il concetto stesso di rifiuto. Perché, banalmente ciò che veniva considerato inutile da qualcuno diventava utile, prezioso o indispensabile per altri. Per gran parte della loro storia gli uomini hanno riciclato quasi tutto. Il cambiamento invece è avvenuto nell'ultimo secolo, in particolare negli anni del dopoguerra. Risulta, quindi, tanto difficile quanto necessario cominciare a modificare i nostri comportamenti, a partire da quelli quotidiani, per contribuire a cambiare il paradigma culturale della stessa parola: DA "PROBLEMA" A "RISORSA" Come?Parole d'ordine: RIDURRE la produzione di rifiuti, RICICLARNE la quasi totalità e RECUPERARE il potenziale energetico del poco che rimane.

Iniziative e progetti

 
 

Data Ultima Modifica:
29 Aprile 2019

Data di Pubblicazione:
25 Maggio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it