1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La toponomastica cesenate rende omaggio alle donne elette nell'Assemblea Costituente

 
Nel 70° anniversario del voto femminile, Cesena rende omaggio alle 21 donne elette all'Assemblea Costituente intitolando a loro i nomi di nuove vie nella zona di Pievesestina.  Si dà seguito così alla richiesta formulata dal Consiglio comunale  con un a mozione  approvata all'unanimità il 17 marzo scorso.
Nella seduta del 7 giugno, la Giunta ha approvato la proposta messa a punto dalla Commissione Toponomastica e oggi il Sindaco Paolo Lucchi ha inviato una comunicazione a tutti i consiglieri comunali per informarli del risultato raggiunto. 

Di seguito il testo della lettera. 
Lo scorso 17 marzo, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione attraverso cui, in occasione del 70° anniversario del voto alle donne, si invitava la Commissione Toponomastica ad adottare una politica di genere, attribuendo i nomi delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente a vie, piazze o giardini della città.La Commissione Toponomastica, dando rapidamente seguito all'invito espresso in modo compatto dal Consiglio comunale, ha formulato una proposta che la Giunta, come da prassi, ha approvato nel corso dell'ultima seduta.In tale proposta sono state individuate le prime 5 intitolazioni alle donne elette all'Assemblea Costituente, oltre ad una rotonda intitolata a "Donne della Costituente".
Nel dettaglio, vi sono state le seguenti denominazioni:


 

NUOVE AREE DI CIRCOLAZIONE
La Giunta ha accolto con favore il lavoro della Commissione Toponomastica, innanzitutto per la rapidità con cui ha dato corso ad un indirizzo consiliare di così alto valore in relazione ai valori comuni su cui si fonda la nostra Repubblica. 
Vi si riscontra inoltre una certa organicità della proposta, mirata ad indentificare una zona ben precisa della città nella quale individuare vie e piazze dedicate alle donne elette nella Assemblea Costituente.
Trattandosi di un indirizzo arrivato dal Consiglio comunale, per di più attraverso un voto unanime, la Giunta ha ritenuto opportuno dare ai Consiglieri comunali, attraverso questa lettera, la dovuta comunicazione.   

Il Sindaco
Paolo Lucchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
08 Giugno 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it